Verona, aperture straordinarie nei musei per il ponte di Ognissanti.
A Verona si rinnova l’appuntamento con l’arte nel ponte di Ognissanti, con aperture straordinarie e nuove esposizioni nei musei cittadini. In via straordinaria lunedì 30 ottobre, sarà possibile visitare Casa di Giulietta e Anfiteatro Arena, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), e Museo di Castelvecchio, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15). Chiuse le altre sedi museali. Sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre, tutti i musei saranno aperti. Ampia l’offerta espositiva in programmazione.
Principali esposizioni.
Castelvecchio – Collezione Clavis. Chiavi, serrature, lucchetti e scrigni, per un viaggio fantastico nell’ingegno dell’arte antica delle casseforti. Fino al 14 gennaio 2024 è visibile al pubblico un nuovo percorso espositivo allestito per mette in luce l’esito di un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Museo e l’azienda Conforti di San Martino Buon Albergo, produttrice di casseforti e sistemi di sicurezza integrati da più di cento anni a Verona.
L’esposizione della collezione Clavis, curata da Antonella Arzone e Valentina Conforti, diventa un’occasione unica per mostrare, in sala Boggian, anche monete, sigilli e forzieri che fanno parte del patrimonio dei Musei Civici di Verona.
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – Giulio Paolini. Fino al 3 marzo 2024 è possibile ammirare l’inedito progetto di Giulio Paolini dal titolo Giulio Paolini Et in Arcadia Ego, realizzato alla Galleria d’Arte Moderna, a cura di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi.
E’ stato fra gli eventi più attesi nell’ambito dell’ampio calendario degli appuntamenti realizzati in occasione di ArtVerona 2023, la fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea, in programma dal 13 al 15 ottobre.
Fino al 6 ottobre 2024, è inoltre visibile Contemporaneo Non-Stop. Il respiro della natura | ARIA, a cura di Patrizia Nuzzo, Curatrice Responsabile Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea, che mostra al pubblico un nuovo viaggio esperienziale incentrato sull’elemento dell’aria, inteso nella duplice valenza di principio generativo o distruttivo.
Il progetto è stato inaugurato in occasione della 19^ edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci– Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.