Amia Verona aderisce alla Paper Week: da lunedì 7 la settimana nazionale dedicata al riciclo della carta.
Obiettivo riciclo, Amia aderisce alla Paper Week. Nel 2024, a Verona sono state raccolte 14.793 tonnellate di carta e cartone, destinate al recupero. Ma un’analisi sui rifiuti condotta da Amia ha rilevato che il 17% di questo materiale finisce ancora nell’indifferenziato. Per migliorare i risultati e sensibilizzare i cittadini, l’azienda ha deciso di aderire alla Paper Week, la settimana nazionale dedicata al riciclo della carta, organizzata da Comieco con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di altre istituzioni.
- Amia, Bechis lancia la sfida: “Portare Verona al 65% di raccolta differenziata”.
- Rifiuti abbandonati, Amia sguinzaglia i controllori con licenza di multare.
L’iniziativa comincia lunedì 7, e prevede un ricco programma di eventi nelle circoscrizioni 4, 5, 6 e 7, aree coinvolte nel nuovo sistema di raccolta differenziata. Tra le attività principali:
- Challenge “Carta in Regola” per le scuole: un progetto che coinvolge studenti, insegnanti e personale amministrativo nel monitoraggio della raccolta della carta negli uffici scolastici. Le scuole più virtuose saranno premiate con gift card Giunti.
- Formazione per insegnanti con visita all’impianto Amia (7 aprile): un incontro dedicato alla gestione della carta nelle scuole, con visita agli impianti di stoccaggio e materiali didattici in omaggio, tra cui il libro Papyrus di Irene Vallejo.
- Laboratori creativi per i cittadini: iniziative come “Dalla carta può nascere un fiore”, in cui i partecipanti realizzeranno fiori con carta riciclata, e “Poesia di Carta”, un’attività artistica basata su materiali sostenibili.
Le attività sono gratuite e accessibili previa iscrizione sul sito www.amiavr.it. Con questa iniziativa, Amia punta a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a ridurre ulteriormente lo spreco di carta, contribuendo a un futuro più sostenibile.