Verona, nuovi punti luce in corso Porta Nuova.
Sono iniziati i lavori di restyling dell’illuminazione di corso Porta Nuova. Nell’arco di due mesi lungo il viale di accesso al centro città verranno installati nuovi lampioni led, a doppia altezza, in grado di illuminare in maniera più efficace il sedime stradale, ma anche i marciapiedi e gli accessi carrai, bypassando le alberature che oggi oscurano la parte pedonale. L’intervento fa parte del project financing di Agsm-Aim Smart Solution (ex Agsm Lighting) per dotare la città di nuovi 30 mila punti luce, non solo efficienti, ma anche più sostenibili e quindi meno inquinanti e dispendiosi, come richiede la recente normativa.
Entro fine giugno verranno installati 107 punti luce su 69 nuovi lampioni, di cui 37 doppi alti e 32 singoli bassi. I pali più alti disteranno tra loro circa 40 metri e saranno intervallati con quelli più bassi. L’illuminazione stradale avverrà mediante apparecchi illuminanti posti ad altezza di almeno 9 metri ogni 40 m, mentre quella pedonale si servirà di apparecchi a circa 5 metri di altezza posizionati ogni 20 metri circa. Il tutto, per una coreografia luminosa che cambierà completamente il volto del viale d’accesso al centro cittadino, che diventerà più bello, sostenibile e più sicuro.
La circolazione non verrà mai chiusa in quanto il cantiere procederà a tratti, e i lavori saranno compartimentati. Il costo dell’intervento rende la cifra della sua rilevanza. Circa 260 mila euro la spesa necessaria per l’opera, a fronte di un valore complessivo del project cittadino di 9 milioni di euro.