Al Modus va in scena “Note”: 11 voci femminili veronesi per la canzone d’autore

Sul palco del Teatro Modus a Verona “Note” reinterpreta i classici italiani e stranieri: nel prossimo appuntamento i testi di Gianni Rodari in musica.

A Verona arriva una rassegna musicale tutta al femminile dedicata alla canzone d’autore: al Teatro Modus, fino al 15 aprile, va in scena “Note”, undici spettacoli in cui altrettante cantanti veronesi interpreteranno classici italiani e stranieri e fondendo musica, poesia e letteratura sulle note del giornalista Enrico De Angelis.

Da alcuni anni, infatti, il giornalista ricerca e valorizza le risorse musicali del territorio, soprattutto riguardo al parco di eccellenti voci femminili e di straordinari strumentisti che Verona può vantare. De Angelis ha poi progettato numerosi spettacoli, divulgando dal palco la materia con la sua stessa voce, in sinergia con le voci e gli strumenti che contemporaneamente la esemplificano dal vivo.

Gli appuntamenti.

La rassegna di 11 serate proposte da Modus sarà un riepilogo rappresentativo delle esperienze condotte da De Angelis, spaziando dai classici cantautori italiani agli straordinari esperimenti di poesia e letteratura messe in musica, dalla canzone francese alla bossanova, dalle prove più riuscite di canzoni straniere portate in italiano alla rievocazione di passaggi storici fondamentali, fino a toccare specifici contenuti tematici come l’ecologia e l’antimilitarismo, il tutto sempre riproposto attraverso la visuale e la sensibilità femminile delle 11 cantanti, una per ciascuno degli spettacoli.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 15 novembre con “Non solo per bambini” con Silvia Manfrini, ovvero le canzoni su testi di Gianni Rodari, scelte fra centinaia frutto di una meticolosa ricerca che “va al di là delle pur bellissime trasposizioni di Sergio Endrigo o Virgilio Savona e ci fa scoprire molti altri esperimenti di stile eterogeneo che non hanno saputo resistere al fascino delle poesie e filastrocche del geniale favolista e educatore”.

Tutto il calendario è consultabile su modusverona.it. E’ consigliata la prenotazione su modusverona.it. Informazioni 392-3294967, info@modusverona.it

Note sull'autore