Verona, allo stadio Olivieri si gioca il Brain Derby: in campo la nazionale Artisti Tv e la squadra “Life ritorno alla vita”.
Sabato pomeriggio, 18 novembre, allo stadio Olivieri di via Sogare a Verona si gioca il Brain Derby: scenderanno in campo la Nazionale italiana Artisti Tv e la squadra “Life ritorno alla vita” per giocare una partita di calcio di beneficenza organizzata in occasione della Giornata dedicata ai pazienti affetti da malattie neurologiche autoimmuni. Un evento che vedrà coinvolte alcune delle maggiori Associazioni di pazienti nazionali e internazionali e i pazienti stessi affetti da queste peculiari malattie neurologiche.
In campo dunque la Nazionale Italiana Artisti Tv, costituita oltre 36 anni fa da Osvaldo Bresciani, formata da personaggi appartenenti al mondo della televisione, del cinema e dello sport, e la “Life ritorno alla vita”, squadra fondata da Flavio Falzetti, ex calciatore e paziente, con atleti ed ex atleti tra i quali anche il sindaco Damiano Tommasi.
In campo anche i piccoli atleti.
Prima del fischio d’inizio, previsto per le 16.30, giocheranno i piccoli atleti della scuola di calcio Ucd Lugagnano 1932, accompagnati dal responsabile Renato Donati, mentre durante l’intervallo ci sarà l’esibizione della squadra delle Cheerleader Neon Atlethics di Verona recentemente vincitrici del Campionato Mondiale. Presenterà l’evento Sally Avesani.
L’evento vede il patrocinio del Comune di Verona, la collaborazione di Agsm Aim, con il contributo di alcuni medici e collaboratori della Neurologia clinica del Policlinico Rossi dell’Azienda Ospedaliera Integrata di Verona, Università di Verona diretta da Michele Tinazzi. Rientra inoltre tra le iniziative della Rete italiana Città Sane dell’Oms a cui Verona ha aderito a inizio anno entrando successivamente nel direttivo.
Il derby di sabato seguirà il convegno scientifico internazionale che si terrà a Villafranca domani, venerdì 17, e che affronterà tematiche inerenti le patologie autoimmuni del Sistema Nervoso Centrale, evento patrocinato dall’Università di Verona e dall’Aoui Verona.
Il Brain Derby è stato presentato in Sala Arazzi. Sono intervenuti la consigliera comunale referente del progetto Città Sane Annamaria Molino, il neurologo Sergio Ferrari, la responsabile comunicazione Nazionale Italiana Artisti TV Manuela Bresciani e l’ex calciatore, allenatore di calcio e rappresentante della squadra Life ritorno alla vita Roberto Bordin. “La nostra squadra è stata fondata nel 1987 – spiega Manuela Bresciani –. Siamo come una grande famiglia che partecipa a progetti di beneficenza in Italia e all’estero. Dall’inizio abbiamo raccolto quasi 7 milioni di euro, cosa che ci riempie di orgoglio”.
I convocati della Nazionale Artisti Tv.
Tomas Fierro (uomini e donne, opinionista 7 Gold), Simone Barbato (Zelig, Isola dei Famosi), Alex Desantis (comico, Colorado), Andrea Bardaro (uomini e donne, ex on the beach), Francesco Oppini (GF Vip, Opinionista 7 Gold), Fabrizio Lai (campione motociclismo), Bob Messina (radio 105), Saverio Macrì (RAI2 trasmissione “ore 14”), Gregorio Mancino (artista movimentart), Valerio e Fabrizio Salvatori (Two Twins di avanti un altro e Pechino Express), Andrea Tacconi (Temptation Island, figlio d’arte), Sergio Saladino (Attore, interprete di spot TV), Laura Zanuso (ex Milan Femminile), Ringo (Dj Virgin Radio), Kristian Ghedina (campione Sci), Raffaello Balzo (attore, Isola dei famosi e fiction TV), Mauro Marin (vincitore Grande Fratello 2010), Vinicio Verza (ex Juventus, Milan, Verona).