Con la sua stella cometa e il mercatino ispirato al Natale di Norimberga, Verona è al 9° posto tra le città più “instagrammate” d’Italia.
Verona è tra le città preferite su Instagram per immortalare l’atmosfera di Natale. Con l’obiettivo di scoprire quali sono le località più natalizie d’Italia, infatti, Musement– agenzia di viaggio digitale- ha stilato una classifica delle 15 destinazioni più instagrammate durante le feste.
Per realizzare la ricerca, sono stati presi in considerazione tutti i comuni con più di 100.000 abitanti, ed è stato analizzato il numero di menzioni su Instagram dei 4 hashtag natalizi più popolari. Il social, infatti, è da anni un interessante termometro per misurare la popolarità delle destinazioni di viaggio durante eventi e festività. Il risultato è una lista di 15 città, dove immergersi completamente nella magica atmosfera del Natale.
La stella cometa e la cornice dell’Arena.
Verona ottiene la nona posizione, con oltre 4.500 menzioni: la città scaligera vanta uno spirito e un’atmosfera natalizia davvero unici, con i diversi mercatini a tema. Tra tutti il più emblematico è quello di piazza Dante, le cui pittoresche casette in legno si ispirano al Christkindlmarkt di Norimberga. Un altro evento che ogni dicembre richiama migliaia di persone in visita è la mostra presepi dal mondo, che conta più di 400 creazioni provenienti da tutto il mondo, svolgendosi in una cornice davvero impareggiabile: l’Arena di Verona. L’altra grande protagonista del periodo è l’enorme stella cometa installata in piazza Bra, alta 70 metri e lunga 82.
Nei primi cinque posti si piazzano Milano (oltre 25.400 menzioni), Roma (oltre 17.900), Napoli (più di 11.900 menzioni), Firenze (7.100) e Torino (6.500).