Alla scoperta dei musei civici di Verona: martedì un incontro sui battenti bronzei di San Zeno

Alla Gran Guardia un incontro gratuito per far conoscere la storia della Porta di San Zeno.

I battenti bronzei di san Zeno nella cultura medievale europea, al centro del nuovo appuntamento della conferenza dei musei. L’incontro è per martedì 5 aprile, alle ore 17.30, nella sala Convegni della Gran Guardia. La particolare tematica sarà illustrata da Fabio Coden docente di storia dell’architettura medievale, storia dell’arte medievale e storia dell’arte bizantina all’università degli studi di Verona.

Capolavoro dell’arte romanica.

Le porte bronzee della basilica di San Zeno sono uno dei capolavori assoluti dell’arte romanica europea. Le scene di intensa forza espressiva delle quarantotto formelle sono raccordate da cornici a traforo e da elementi decorativi minori e sono disposte sui due battenti della porta a simboleggiare sinteticamente il percorso di salvezza del cristiano: Cristo come porta per la vita eterna.

Sul battente di sinistra sono raffigurati prevalentemente episodi del Nuovo Testamento, mentre nel battente di destra sono presenti scene tratte dall’Antico Testamento e quattro formelle con storie di san Zeno.


I bronzi sono attribuiti a tre diversi “maestri” e ai loro atelier, e vengono datati tra la fine dell’XI e il XIII secolo. Gli antecedenti di questo capolavoro vanno ricercati nell’arte dell’Europa settentrionale dove attorno all’anno Mille si sviluppò la tecnica della fusione in bronzo che ebbe una magistrale esemplificazione nelle porte della cattedrale di Hildesheim del 1015.

I lavori alle regge di Castelvecchio.

Sempre nella giornata di martedì 5 aprile, per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, il museo di Castelvecchio sarà visitabile parzialmente, perché non saranno accessibili “le Regge“. Accessibili al pubblico le “Gallerie“, dove sarà possibile vedere le opere di Giovan Francesco Caroto Veritas filia Temporis, dono della famiglia Arvedi e Madonna con il Bambino (detta Madonna della Farfalla) una riscoperta in collezione privata, anteprima della mostra CAROTO e le arti tra Mantegna e Veronese.

Aperta anche sala Boggian, con la mostra in corso “Ritorno alla rappresentazione. Gli acquerelli di Francesco Arduini“.

Martedì speciale biglietto d’ingresso, ridotto a 4,50 euro a persona. I visitatori potranno accedere nuovamente alle Regge a partire da mercoledì 6 aprile.

Come partecipare all’incontro sui battenti di San Zeno.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponili. Non occorre prenotazione. Ingresso consentito con Green Pass e mascherina. Per informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, è possibile telefonare al centralino del Museo di Castelvecchio al numero 045 8062611.

Dal 1° aprile per visitare musei e monumenti non è più richiesto il possesso del Green pass. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina per accedere espositivi.

Note sull'autore