Dal 20 maggio torna, nella quarta edizione, il Mura Festival: la manifestazione itinerante negli spazi delle mura magistrali di Verona.
Spettacoli, sport, musica e teatro: torna il 20 maggio a Verona, per il quarto anno consecutivo, il Mura Festival, l’ampia manifestazione itinerante che coinvolge il parco delle Mura. Eventi programmati per tutta l’estate fino a settembre, con musica live, street food, degustazione, spettacoli teatrali e molto altro, che animeranno anche il Bastione delle Maddalene, il prato di Castel San Felice e il Teatro dell’Orecchione, con oltre un centinaio di appuntamenti.
Al Bastione San Bernardino, invece, sabato 20 e domenica 21 maggio, la stagione di eventi prende avvio con il Mura ludica Circus garden, una festa pensata per bambini e famiglie.
“Verona è una città Unesco”, ha ricordato l’assessora ai rapporti Unesco, cultura e turismo Marta Ugolini, “e l’elemento che maggiormente la caratterizza, oltre alle numerose bellezze storico-culturali del centro storico, è proprio il sistema delle Mura magistrali, un luogo in cui l’architettura militare porta con sé un ampio percorso a verde, che abbraccia gran parte della città. E questo progetto punta in particolar modo alla valorizzazione di questi spazi, per renderli ancora più fruibili alla cittadinanza, con eventi diversi, rivolti a giovani, bambini, famiglie, e ancora, agli amanti dello sport, della musica, del teatro”.
Gli appuntamenti.
Al Bastione di San Bernardino torna anche il salotto letterario. Primo appuntamento domenica 4 giugno con La Rana del Garda. Il 28 giugno, la presentazione del libro “28 respiri per cambiare vita” di Daniel Lumera. Uno tra i massimi esperti di scienze del benessere in Italia ci condurrà in un viaggio alla scoperta del potere della presenza mentale.
Le associazioni sportive proporranno poi un calendario di appuntamenti nella splendida cornice di San Bernardino: ognuno potrà cimentarsi con la disciplina sportiva meglio adatta alle proprie esigenze garantendo la cura del benessere psicofisico a contatto con la natura.
Al Teatro Orecchione in scena Mura comedy, una rassegna comica di quattro serate-evento, in partenza da lunedì 29 maggio, realizzata da Schersito in collaborazione con Mura Festival. Un mese dedicato allo Stand up comedy in cui comici e aspiranti tali intratterranno il pubblico con i loro monologhi.
Dal 20 al 22 luglio, il Bastione delle Maddalene ospiterà il Juliet SummerFest alla sua 12esima edizione. Il festival, curato da Casa Shakesperare, vuole rispondere al bisogno di raccontare e riportare alla luce le parole e la lingua che hanno reso Giulietta e Romeo una storia d’amore mondiale.
Tutto il calendario di appuntamenti e attività è consultabile al sito www.murafestival.it. L’ingresso all’area della manifestazione è sempre gratuito e tutte le attività sono fruibili previa iscrizione. Il costo dei singoli eventi/attività è disponibile online.