È morto Oliviero Toscani, Zaia: “Un genio della comunicazione”

Oliviero Toscani è morto, questo il ricordo di Zaia: “Un genio che ha segnato la storia della comunicazione”.

È morto Oliviero Toscani, una scomparsa che ha scosso il mondo dell’arte: a ricordare la figura del celebre fotografo è stato Luca Zaia. Il presidente della Regione Veneto lo ha definito “una mente fervida e coraggiosa, capace di caratterizzare un lungo tratto della nostra vita italiana”.

Zaia ha sottolineato il legame speciale tra Toscani e il Veneto che ha ospitato alcuni dei momenti più significativi della sua carriera. “Rendiamo onore a una persona geniale – ha dichiarato il governatore – che ha legato al Veneto lunghi anni della sua attività di fotografo e comunicatore di eccezionale capacità. Col suo lavoro ha cambiato i criteri basilari della comunicazione, introducendo idee innovative che hanno fatto la fortuna dei marchi per cui ha lavorato”.

Toscani, celebre per le sue campagne provocatorie e rivoluzionarie, non si è mai sottratto alle polemiche, affrontando temi controversi con audacia e creatività. “Anche quando prendeva posizioni controverse, lo faceva sempre con coraggio, mettendoci la faccia”, ha aggiunto Zaia.