A Montorio la gara di zatteroni sul fiume Fibbio con il re del Magnaron

A Montorio la gara di zatteroni sul fiume Fibbio con il re del Magnaron.

Nel fine settimana si andrà tutti “In Zattera con il re del Magnaron”, la storica gara di zatteroni sul fiume Fibbio a Montorio. L’evento si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio al circolo Primo Maggio.

Questo evento storico e goliardico sempre atteso e molto partecipato dalla comunità, premia non solo la velocità, ma anche l’ingegno tecnico dei partecipanti nel costruire le zattere utilizzando materiali di recupero, nonché la simpatia dei mascheramenti adottati.

La manifestazione sarà preceduta sabato, alle 19, con l’apertura degli stand gastronomici, presenti nelle due giornate, e una serata musicale. Domenica invece, alle 15, l’inizio della competizione, con partenza dal parcheggio del circolo Primo Maggio

Durante la gara, le imbarcazioni artigianali si sfideranno in una competizione di velocità sul Fibbio, da Montorio fino alle Ferrazze. Gli zatteroni, guidati da equipaggi di massimo due persone, saranno costruiti secondo il regolamento ufficiale. L’evento sarà inaugurato dal Re del Magnaron, che darà il via alla competizione dalla sua imbarcazione. La gara sarà visibile dagli argini del fiume, offrendo uno spettacolo entusiasmante per tutti i partecipanti e gli spettatori. 

La competizione si concluderà al circolo Primo Maggio, dove saranno riconosciuti i tre equipaggi con i migliori tempi e sarà assegnato un premio speciale alla zattera più originale. Ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo. Tutte le informazioni sono sul sito della Circoscrizione 8^ qui.

Note sull'autore