Montorio, all’ex campo di smistamento il ricordo della “Memoria”

Giorno della memoria 2024 a Montorio: la cerimonia commemorativa all’ex campo di smistamento.

Il Giorno della Memoria 2024 è stato commemorato all’ex Campo di Smistamento di Montorio con una toccante cerimonia. Gli studenti delle classi 3A e 3C della scuola secondaria Luigi Simeoni hanno recitato poesie. Emozionanti i versi di Joyce Lussu e Primo Levi. Nel rispetto del “Tu bishvat”, il Capodanno degli alberi ebraico, è stato piantato un ulivo.

Durante l’evento, Leone Fiorentino, sopravvissuto che transitò da Montorio prima di essere deportato ad Auschwitz a soli 18 anni, ha condiviso la sua testimonianza. Un racconto commovente in ricordo delle vittime delle leggi razziali del 1938. Per non dimenticare. A questo link il video della testimonianza.

Il sito, gestito dalle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it, è ora un luogo di memoria pulito e riordinato. Qui le visite sono gratuite grazie a un Patto di sussidiarietà con il Comune. L’ex Campo di Smistamento è stato attraversato da 57 ebrei di Roma, di cui solo 11 sopravvissero. E utilizzato ottant’anni fa come Campo di Smistamento Provinciale e detenzione per prigionieri politici.

La cerimonia ha ricordato detenuti politici come Matilde Lenotti e Concetta Fiorio, sottolineando la loro importanza storica. Alla commemorazione sono intervenuti la consigliera comunale Jessica Cugini, la presidente della Circoscrizione 8 Claudia Annechini. Presente il Consigliere nazionale e responsabile della sezione di Verona Figli della Shoah Roberto Israel, il presidente dell’associazione montorioveronese.it Roberto Rubele, il rabbino di Verona Tominar Corinaldi.

Il programma delle iniziative.

Il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria 2024 all’ex Campo di smistamento di Montorio.

Venerdì 26 gennaio, con partenza con il bus navetta ATV da piazza Bra, vicino al tendone allestito dall’Associazione Figli della Shoah, gli studenti delle scuole veronesi, potranno visitare l’ex Campo, dalle ore 11 alle 12. Iniziativa curata dall’associazione ‘Figli della Shoah’ insieme al Comune e ATV. Nei giorni di sabato 27 e domenica 28 gennaio, in due fasce orarie, alle 9.30 e alle 11, si svolgono le visite guidate.

Per partecipare è necessaria la prenotazione: cliccare questo link. Tutto il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria 2024 sul sito del Comune su questo link.

Note sull'autore