Monopattini: il vademecum degli studenti veronesi per un uso corretto.
Per la prima volta a Verona, studenti e istituzioni si sono uniti per dare vita a un vademecum per l’uso corretto dei monopattini. Un progetto innovativo volto a promuovere la sicurezza stradale. Ideato e realizzato dagli studenti delle scuole superiori, è uno strumento di consultazione chiara, semplice e agevole. Rivolto in particolare ai giovani, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza del codice della strada tra i minori.
L’iniziativa nasce da un’idea dei rappresentanti della Commissione Trasporti della Consulta Provinciale di Verona. Il suo intento è quello di comunicare in modo diretto ed efficace con i coetanei. Per la prima volta, gli studenti si sono fatti promotori di un progetto orientato a diffondere tra i giovani un uso consapevole dei monopattini elettrici.
Il vademecum è strutturato su diversi livelli comunicativi per essere diffuso attraverso molteplici canali, tra cui giornali, TV, internet e social media. Le norme e le sanzioni relative all’uso dei monopattini sono presentate in forma semplificata, rendendole facilmente comprensibili e accessibili a tutti.
Questo progetto ha visto la collaborazione della polizia locale, rappresentata dal comandante Luigi Altamura, e da Luana Vincenti del liceo artistico di Verona, fondamentale per la realizzazione del vademecum.
Per consultare il vademecum cliccare qui.