Il comune di Verona offre soldi in più in busta paga a chi va al lavoro in bici: ma solo ai dipendenti comunali, per ora.
Il Comune di Verona si impegna per una mobilità sostenibile, e offre soldi e incentivi ai dipendenti che usano la bicicletta per andare al lavoro. Nel seguire il progetto “Bike to work”, Verona, che si posiziona al sesto posto nella classifica dei centri con i valori medi annuali più alti di Pm10, può così incoraggiare un futuro più verde e resiliente.
L’incentivo sarà riconosciuto con soldi in più nella busta paga dei dipendenti comunali, in modo che tante persone si convincano a seguire l’esempio. Attualmente, circa 1900 dipendenti comunali mostrano interesse per questa iniziativa. Poiché si tratta di una fase sperimentale, al momento pare sia difficile dare il premio a tutti i partecipanti. Per questo motivo l’amministrazione comunale veronese non esclude la possibilità di istituire dei fondi dedicati, e di estendere l’offerta anche ai privati cittadini.
Dal punto di vista economico, la fase sperimentale del progetto, ossia il periodo di prova, è valutata in una fascia tra 20mila e 30mila euro. L’incentivo verrà determinato in relazione alla distanza percorsa, con ricompense più consistenti per chi copre tragitti più lunghi.