Yarn bombing: albero con vestito colorato all’uncinetto in Lungadige Rubele.
C’è una specie di mistero a Verona: un albero di lungadige Rubele è stato vestito di tutto punto facendo indossare al tronco un coloratissimo “scialle” realizzato, con tutta probabilità, all’uncinetto. Un lavoro fatto proprio su misura, con la “manica” dove è stato infilato un grosso ramo e il tronco dell’albero interamente coperto da questo fantasioso abito, forse per proteggerlo dal freddo.
Di chi sia quest’opera, mistero. Di sicuro l’impresa ha sollevato la curiosità di residenti e passanti. Anche perchè il lavoro, per così dire, è decisamente ben fatto, e l’albero il suo abito all’uncinetto lo indossa con sorprendente eleganza.
In realtà pare si tratti di “yarn bombing”, ovvero l’arte di ricoprire oggetti o cose presenti in luoghi pubblici con lavori a maglia o a uncinetto. A Verona era già accaduto la scorsa estate, sempre in lungadige Rubele, prima che qualche vandalo bruciasse la coperta all’uncinetto indossata dall’albero. Ora sull’albero è comparsa un’altra coperta, forse per proteggerlo dal gelo di questi giorni.