Eduscopio 2022: le migliori scuole superiori di Verona.
E’ stata pubblicata la nuova edizione di Eduscopio, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il progetto a cura della Fondazione Agnelli vaglia migliaia di istituti e ascolta il parere degli studenti per stilare una classifica delle migliori scuole superiori. Sono stati analizzati i dati di 1.289.000 diplomati italiani di 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in tre successivi anni scolastici (dal 2016 al 2019), elaborando la classifica in base a due criteri: la capacità dei licei di preparare agli studi universitari e quella degli istituti tecnici e professionali di preparare al mondo del lavoro, individuando quanti studenti hanno lavorato per più di 6 mesi nei due anni successivi al diploma. Ed ecco, secondo questa indagine, quali sono le migliori scuole superiori di Verona.
I licei.
Partiamo dai licei. Il miglior liceo classico di Verona è il liceo Scipione Maffei, che si conferma come lo scorso anno al posto più alto della classifica di Eduscopio. Al secondo posto il Don Nicola Mazza, sempre a Verona, e il Guarino Veronese di San Bonifacio. Quarto il Medi di Villafranca.
Tra i licei scientifici di Verona vince il Guarino Veronese, come già nel 2021. In seconda posizione i licei Enrico Medi di Villafranca e Girolamo Fracastoro di Verona, che guadagnano posizioni rispetto allo scorso anno salendo sul secondo gradino del podio. Quarto posto per il liceo Messedaglia di Verona. Per i licei delle scienze umane a spuntarla è il Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano.
Istituti tecnici e professionali.
Tra gli istituti tecnici indirizzo economico veronesi la prima posizione se la aggiudicano il Marco Polo e il Luigi Einaudi, seguiti dal Bolisani di Isola della Scala. Per quanto riguarda invece la preparazione al mondo del lavoro, primo posto, confermando il primato già ottenuto lo scorso anno, al Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano e all’istituto Luciano Dal Cero di San Bonifacio. Tra i professionali primeggiano il Giorgi di Verona e il Carnacina di Bardolino, che scavalca al comando il Carlo Anti di Villafranca.