La nuova edizione di Eduscopio 2023: le migliori scuole superiori di Verona e provincia, tra conferme e novità.
E’ uscita l’edizione 2023 di Eduscopio, la classifica che mette in fila le scuole superiori di tutta Italia: ecco quali sono le migliori di Verona e provincia. Eduscopio 2023 è come sempre un’indagine redatta dalla Fondazione Agnelli, e pubblicata online su eduscopio.it.
I migliori risultati per Verona e provincia.
A Verona, rispetto all’edizione precedente, si possono notare diverse conferme, come allo stesso tempo anche qualche cambiamento. A cominciare dal fatto che i licei e gli istituti paritari prendono sempre più piede in città e dintorni, a spese degli istituti statali.
Partendo da un raggio di 30 km rispetto il centro di Verona, il miglior liceo classico è il Don Nicola Mazza, istituto paritario, superando così il Maffei e portando al terzo posto il Medi di Villafranca. Proseguendo con i licei scientifici con indirizzo tradizionale si conferma al primo posto il liceo Guarino Veronese, a San Bonifacio, seguito dal liceo Enrico Medi di Villafranca e dal Girolamo Fracastoro a Verona. Per chi invece mira all’ambito linguistico e scientifico con indirizzo scienze applicate, si classifica al primo posto il liceo Galileo Galilei.
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi con miglior esito risulta il liceo Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano per l’indirizzo tecnico-economico, accompagnato dall’istituto Galileo Ferraris di Verona per l’indirizzo tecnico-tecnologico.
Passando all’indirizzo professionale-servizi il primo posto se lo aggiudica l’Istituto professionale Carnacina di Bardolino, che sobbalza l’alberghiero Angelo Berti di Verona. Troviamo invece al primo posto l’Istituto Giovanni Giorgi per l’industria e artigianato, condividendo anche il primato con il Calabrese-Levi per l’indice più alto di occupanti post diploma.
I criteri di valutazione e i loro obiettivi.
Quello della Fondazione Agnelli è un enorme lavoro, che fornisce informazioni per coloro che devono affrontare scelte per il mondo universitario o per quello del lavoro. Partono dall’analizzare la media dei voti raggiunta per liceo o istituto, i diplomati in regola, fino all’analisi del numero medio di esami sostenuti in ambito universitario.
Lo scopo di questo sito non è quello di screditare il lavoro e studio fatto dagli studenti o insegnanti, bensì è quello di aiutare gli studenti provenienti dalle scuole medie a scegliere l’indirizzo più adatto a loro, confrontando le loro necessità sia in ambito di studio, ma anche basandosi sul raggio di distanza che si è disposti a percorrere.