A Verona il mercato coperto si colora del verde d’Irlanda per San Patrizio

A Verona il mercato coperto di Campagna Amica si colora del verde d’Irlanda: ecco il programma della festa di San Patrizio.

Il 17 marzo è San Patrizio: una festa nazionale irlandese che si celebra in tutto il mondo, anche a Verona al Mercato Coperto di Campagna Amica in quartiere Filippini. L’evento che si terrà dal 15 al 17 marzo,  sarà ricco di musica dal vivo, incontri culturali, danze, cibo e birra ispirati all’Irlanda. Questa sesta edizione è organizzata da Box Office e Applausi, in collaborazione per il secondo anno con Coldiretti Verona con il Patrocinio del Comune di Verona

Tutti i piatti saranno preparati dalla Cooperativa sociale Centro don Calabria, con prodotti a km zero forniti dalle aziende agricole veronesi aderenti al progetto di Campagna Amica. Le pietanze rappresenteranno il mondo culinario irlandese, ma con un tocco di veronesità.

Le golosità.

I brunch di sabato 16 e domenica 17 alle ore 11 prevedono uova, bacon, salsiccia e verdure made in Verona. Così come verza, cavolo cappuccio, monte veronese, burro, riso, stinco di maiale, carne per hamburger e verdure per hamburger vegetariani. Oltre alle tradizionali birre irlandesi Guinness e Kilkenny si potranno gustare le birre nostrane dell’agribirrificio Due Frati di Erbè

Musica dal vivo.

Saranno tre giorni di festa con i Lads n’ Roses che animeranno la ricorrenza con la musica dal vivo venerdì alle 21.30 e le danze tradizionali irlandesi. Sabato le atmosfere irlandesi saranno accese sempre alle 21.30 dai Trì e domenica alle 18.30 il gran finale in musica per la Festa del Patrono con l’energia dei Patricks.

Sport, giochi e cultura.

Ci sarà il celebre torneo internazionale Rugby Sei Nazioni sabato 16 marzo dalle 15.15. Domenica 17 alle ore 16 la conferenza musicale dedicata quest’anno a due amati e compianti protagonisti della scena musicale mondiale: “Sinead O’Connor e Shane MacGowan: due anime in fiamme” curata da Gianni della Cioppa con interventi musicali di Anna Bertasin e Silvano Zago.

Si rinnova anche la collaborazione con Canoa Club Verona che per domenica ha organizzato la caccia al tesoro per piccoli e grandi alla scoperta del quartiere Filippini con due appuntamenti: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, con partenza dalla sede della Dogana di Fiume in via Dogana 6.

Dove.

Tutti i live music e la conferenza si svolgeranno all’interno del Mercato Coperto su un palco montato appositamente per la festa. Sarà allestita la terrazza sull’Adige con panche e tavoli, per godere in pieno relax il panorama del fiume e l’atmosfera della festa. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Note sull'autore