Il mercato coperto di Campagna Amica di Verona festeggia il suo terzo anno di attività: era il 15 maggio 2021.
Il mercato coperto di Campagna Amica in galleria Filippini festeggia il suo terzo anno di attività: era il 15 maggio 2021. Dall’idea di un mercato contadino stabile per acquistare prodotti freschi dai produttori locali, si è evoluto nel tempo in un vero e proprio centro di aggregazione. È un posto dove non si fa solo la spesa, ma si partecipa a iniziative legate all’enogastronomia locale, e a tematiche di interesse collettivo.
I numeri.
Con una media di 500 visitatori ogni weekend, il mercato ha accolto quasi 5mila alunni sotto i 12 anni nell’ultimo anno scolastico, per un’esperienza diretta con cultura contadina. Inoltre, circa 200 studenti universitari usufruiscono del servizio mensa offerto dal mercato coperto ogni settimana.
Verona è antispreco.
Il consumatore medio è sempre più attento alla qualità di ciò che mangia, all’ambiente e alla propria salute, ma c’è un altro dato degno di nota: la tendenza alla riduzione degli sprechi. Un dato confermato dalla ricerca dell’Università di Verona. Questa registra che quasi l’80% dei veronesi assegna un valore molto alto nei confronti di comportamenti anti-spreco, soprattutto in relazione al cibo.
La nuova app.
La struttura si è adattata alle esigenze degli utenti dotandosi di una rete wi-fi più potente e di una app dove essere aggiornati su tutte le iniziative che si svolgono in questi spazi. L’app “Coldiretti Verona” è scaricabile gratuitamente da tutti gli app stores ed è accessibile a chiunque, senza registrazione.
Attraverso questo nuovo strumento sarà possibile rimanere collegati a tutte le attività del progetto di Campagna Amica come agriturismi, mercati a Km Zero, eventi rivolti al consumatore. Ma si potrà anche rimanere aggiornati sulle proposte rivolte a tutti i cittadini, relative ai servizi del Patronato e del Caf.