Sul sito del Comune di Verona i servizi attivi nei weekend fino a Natale, parcheggi, linee dei bus e orari per arrivare ai mercatini.
Sono tanti i visitatori attesi a Verona nei prossimi weekend, in arrivo dai Comuni della provincia ma anche dalle città limitrofe per visitare i mercatini di Natale: per diminuire i disagi legati al traffico, il Comune ha attivato una serie di servizi per migliorare la viabilità e agevolare gli spostamenti.
Anzitutto i bus navetta gratuiti dal parcheggio della Genovesa, 1000 posti auto gratis da cui si può raggiungere il centro a costo zero. Nei weekend i mezzi passano ogni 15 minuti, fermano in stazione Porta Nuova e poi arrivano in centro in piazza Pradaval. Gratuiti anche i 1500 posti complessivi dei parcheggi A e B allo stadio, serviti dalle linee 12,13 e 90 del trasporto pubblico locale che viene deviato in via Fra Giocondo per raccogliere più passeggeri possibili.
Sono state inoltre rafforzate le indicazioni stradali a favore del parcheggio della Genovesa sia all’uscita del casello sud dell’Autostrada sia a quello della tangenziale. L’ingresso stesso al parcheggio sarà reso più agevole con una modifica viabilistica. Inoltre, sabato e domenica, dalle 13.30 alle 18, la carreggiata est di viale delle Nazioni sarà percorribile a doppio senso di marcia nel tratto che dal casello di Verona sud porta al park Genovesa. Per chi arriva dalla tangenziale, l’uscita da seguire è 6 Alpo e da lì le indicazioni verso il parcheggio della Genovesa.
Servizio delle navette per i mercatini di Natale.
Sabato e prefestivi 3/12 – 9/12 – 10/12 – 17/12 – 23/12 – 24/12
Domenica e festivi 20/11 – 27/11 – 4/12 – 8/12 – 11/12 – 18/12
Percorso di andata: Park Genovesa – park P3 Fiera – viale Piave – via Città di Nimes – via Giberti – Pradaval
Percorso di ritorno: Pradaval – c.so Porta Nuova – viale Piave – park P3 Fiera- park Genovesa.
Orari: frequenza ogni 15 minuti
Sabato: dalle 14 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.05 (ultima corsa da Pradaval)
Domenica e festivi: dalle 9 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.20 (ultima corsa da Pradaval) .
Le iniziative in città e nei quartieri.
Oltre alla mostra dei presepi in Gran Guardia alla Stella in piazza Bra, e la pista di pattinaggio sul ghiaccio all’Arsenale, ci saranno i tradizionali banchetti in piazza dei Signori, cortile Mercato Vecchio, via della Costa, Loggia vecchia, cortile del Tribunale e piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale).
Per i più piccoli c’è il trenino in cortile del Tribunale e la casa di Babbo Natale nella Loggia. La pista di pattinaggio sul ghiaccio nella vasca dell’Arsenale, e le iniziative nei quartieri, con Babbo Natale che farà tappa nelle circoscrizioni con il seguente calendario: il 2 dicembre nella Settima a Madonna di Campagna, il 6 in Borgo Roma in circoscrizione quinta, il 7 a Montorio Veronese nell’ottava, il 13 in seconda nel quartiere di Borgo Trento, il 16 dicembre a Borgo Santa Croce nel territorio della sesta, il 20 allo Stadio in terza e il 21 dicembre alle Golosine in circoscrizione quarta.