Alla mensa dei poveri di San Bernardino di Verona c’è l’olio del Comune

Dagli ulivi di Verona fino alla tavola della mensa di San Bernardino: è l’olio del Comune.

Dagli ulivi del Comune di Verona fino alla tavola della mensa di San Bernardino: l’olio fa un percorso di solidarietà. Un vero e proprio tragitto compiuto dalle olive raccolte dagli spazi verdi comunali per aiutare i più bisognosi.

Gli ulivi in piazza Isolo, piazza Santa Toscana, lungadige Rubele, giardini Pradaval e piazza Quinzano hanno dato il loro prezioso contributo. All’inizio di novembre, i volontari di Auser Verona, associazione dedicata soprattutto all’accompagnamento degli anziani, hanno raccolto circa tre quintali di olive da una trentina di alberi. I frutti sono stati portati al frantoio di Cazzano di Tramigna, dove sono stati trasformati in 20 litri di olio.

L’olio ottenuto è stato donato alla parrocchia di San Bernardino, che lo utilizzerà per la mensa dei poveri, sostenendo così le persone più fragili della comunità.

La raccolta delle olive è stata autorizzata dall’Assessorato ai Giardini e Arredo Urbano, con il supporto dell’assessore Federico Benini. Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come risorse naturali presenti nei luoghi pubblici possano essere messe al servizio della solidarietà e del sostegno comunitario, grazie al lavoro dei volontari e alla collaborazione con le istituzioni locali.

Note sull'autore