A distanza di quasi due anni dalla tragica scomparsa di Michele e Tommaso, che hanno perso la vita nel crollo di una ghiacciaia in Lessinia, un memorial per iniziativa dei genitori dei due piccoli.
Era il 3 luglio del 2021 quando Michele Mazzucato e Tommaso Saggioro hanno perso la vita a causa del crollo di una ghiacciaia a Malga Preta di Sotto, in Lessinia, lasciando un enorme vuoto nelle vite delle loro famiglie e di una comunità intera. Ma la loro memoria continua ad essere portata avanti. Sono infatti ricorrenti i pensieri a loro dedicati dalla comunità studentesca dell’istituto comprensivo 17 di Montorio, frequentato ancora dai fratelli delle vittime, dove era stata anche inaugurata un’area verde in loro onore.
I genitori di Michele e Tommaso hanno promosso un’ammirevole iniziativa, un memorial che si terrà dal 16 al 18 giugno al Circolo Primo Maggio di Montorio, in collaborazione con l’associazione Save Moras Italia. I temi del memorial saranno allegria e spensieratezza, il papà di Michele ci tiene infatti a ricordare i due amici con il sorriso, caratteristica sempre presente sui volti dei bambini.
Il programma della festa.
Il primo giorno sarà venerdì 16 giugno con una giornata all’insegna del calcetto, sarà infatti organizzato un torneo per la classe 2013, andando avanti con esibizioni di danza e cheerleading. Alle 20.30 sarà poi proiettato un video commemorativo per Tommaso e Michele, accompagnato da poesie e canti dei loro compagni di scuola. Infine, musica con il contributo della band The Fly U2 Tribute Band.
Si continua sabato 17 giugno con una camminata alla scoperta dei fossi di Montorio in collaborazione con il Comitato Fossi, seguita da un aperitivo in compagnia. Dal primo pomeriggio inizieranno una serie di attività rivolte allo sport: dal calcio al tennis, seguendo poi con attività in canoa nel laghetto vicino, il Fontanon, con l’assistenza degli esperti di Adige Rafting, fino alla BMX con il campione italiano Alberto Limatore. Inoltre, per i più piccini, attività di animazione con truccabimbi, palloncini e bolle di sapone. A partire dalle ore 20 vi sarà un torneo che vedrà protagonisti la Save Moras Italia, che riunisce ex calciatori di serie A, Perzacco 1989 e La Mitica, nazionale italiana dei ragazzi guariti dalla leucemia, per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo. Dalle 22 un’altra serata dedicata alla musica con il contributo dei RedSwine, band di cui fa parte il papà di Michele.
L’ultima giornata sarà quella di domenica 18 giugno, dedicata al gioco grazie alla collaborazione con l’associazione Giochi Antichi, chiudendo alle 20 con l’esibizione dei Be Flat.
Durante tutti e tre i giorni di festa saranno presenti inoltre vari stand gastronomici il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Save Moras Italia, per dare speranza a coloro che di speranza non ne hanno più, come affermato dal papà di Michele.