Melegatti Christmas Run: a Verona i Babbi Natale corrono per la solidarietà

Una domenica di sport e solidarietà con la Melegatti Christmas Run Verona: obiettivo donare una protesi per praticare atletica leggera.

Domenica 18 dicembre a Verona i Babbi Natale corrono per la solidarietà con la Melegatti Christmas Run, il tradizionale appuntamento che anticipa le feste con l’evento non competitivo per grandi e bambini, tutti rigorosamente vestiti a tema.

Anche quest’anno la Christmas Run supporta il sociale, e in particolare il progetto RoadRunnerHeart, che raccoglie fondi per donare una protesi a chi non può permettersela, per dare a tutti la possibilità di praticare sport. L’obiettivo è acquistare più protesi e formare una vera e propria squadra con tanto di allenatore e partecipare a competizioni. Gaac 2007, organizzatore dell’evento, ha individuato la fondazione Bentegodi a cui donare le protesi per formare una squadra paralimpica, ed inoltre è in contatto con il Comitato internazionale paralimpico per essere meglio indirizzati al reclutamento del soggetto che indosserà la protesi acquistata.

Il percorso.

La corsa-camminata si svilupperà su due percorsi, di 5 e 10 km, entrambi con partenza e arrivo in piazza Bra. Dopo lo start, si percorre via Roma, gli iscritti alla 10 km svolteranno sullo stradone di Porta Palio per poi andare a toccare Piazza San Zeno, percorrere via Lega Veronese e attraversare il Ponte Risorgimento. Dopo un breve tratto di Lungadige, gli atleti si riuniscono con i partecipanti che corrono 5 km. Si attraversa il Ponte della Vittoria e si percorre il Corso di Porta Borsariin direzione del cuore della città. I km scorrono lungo Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori ed il Lungadige Panvinio in direzione di via Ponte Pietra. Dal Lungadige Rubele si torna in Piazza Bra percorrendo lo stradone Maffei.

Le iscrizioni sono aperte sulla pagina www.enternov.itIl pacco gara comprende: una confezione di pandoro Melegatti da 750 g, una bottiglia di vino Cantina Valpantena, due confezioni di tortellini freschi Pastificio Avesani, vestito di Babbo Natale (su prenotazione). Le quote di iscrizione comprendono: 6 euro solo pacco gara e pettorale per minorenni; 12 euro solo pacco gara e pettorale per maggiorenni; 18 euro pacco gara, pettorale e vestito da Babbo Natale.

La musica e la festa in piazza.

Anche quest’anno le note di Dj Alex Mibroy e Dj Sundree (dj set) animeranno la città sulle scalinate del Palazzo Gran Guardia. Mentre Maria Teresa De Pierro, fondatrice e presidente dell’APS (Associazione di promozione sociale) “Istinti Artistici”, conosciuta da cantautrice anche come Merysse, intonerà le più belle canzoni natalizie in Piazza Erbe.

All’arrivo in Piazza Bra, festa per tutti grazie alla storica azienda dolciaria veronese Melegatti, da anni a fianco di Verona Marathon, con il suo tradizionale Pandoro veronese da gustare in piazza e da mettere sotto l’albero di Natale.

“Domenica ci sarà l’invasione pacifica di Babbi Natale, che danno un significato particolare a queste giornate pre natalizie”, ha detto l’assessora alle politiche sociali e abitative Luisa Ceni. “E’ bellissimo vedere la città colorarsi di rosso con gente che corre e cammina in un clima festivo. Sono presente come assessora alle politiche sociali perché l’aspetto importante è che parte del ricavato va a beneficio di persone che ne hanno bisogno, in questo caso per l’acquisto di una protesi da dare ad una ragazza o un ragazzo in modo che possa tornare a correre”.

Per informazioni https://www.veronachristmasrun.it/

Note sull'autore