Lutto nella politica veronese, morto l’ex sindaco Enzo Erminero

Verona, lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Enzo Erminero.

Lutto nella politica veronese: è morto questa mattina, domenica 26 novembre, all’età di 92 anni, l’ex sindaco Enzo Erminero. Commerciante, Erminero ha rappresentato per anni una delle figure di spicco della Democrazia cristiana a Verona. Vicino ad Aldo Moro, è stato deputato in quattro legislature, dal 1968 al 1983, e sottosegretario nei governi Andreotti e Cossiga. E’ stato sindaco di Verona dal 24 aprile al primo dicembre 1993.

“La storia, i meriti e i titoli di Enzo Erminero sono noti a tutti: Enzo è stato una delle maggiori e più influenti figure politiche della città di Verona e uno dei più grandi esponenti della tradizione politica cattolico-democratica veronese. All’età di 92 anni partecipava ancora attivamente, sempre in prima linea, alla vita del Partito Democratico di cui era fondatore, distinguendosi sempre per la grande coerenza di pensiero e la altrettanto grande lucidità di analisi”: così lo ricordano Franco Bonfante e Alessia Rotta, segretari provinciale e cittadino del Pd. Erminero lascia la figlia Elisa, avuta dalla moglie Maria Giovanna, scomparsa pochi mesi fa.

Fontana: “Acuto osservatore delle istanze della città”.

“Esprimo cordoglio per la scomparsa di Enzo Erminero, già sindaco di Verona, deputato e sottosegretario. E’ stato un autorevole e stimato esponente politico di ispirazione cattolica, acuto osservatore e interprete delle istanze della città e del territorio scaligero. Giungano ai suoi familiari le più sentite condoglianze”. Lo ha dichiarato il presidente della Camera dei deputati, il veronese Lorenzo Fontana.


Note sull'autore