Lupi nella Bassa veronese: tragica fine per Artù, la capretta mascotte dei bambini.
Scena straziante al Ranch Crimaro vicino a Isola Rizza: i lupi sbranano la capretta Artú, mascotte dei bambini. Aveva cinque anni ed era adorata dai bambini del maneggio.
Il tutto è successo nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, quando i predatori, presumibilmente due, hanno scavalcato la recinzione che circonda la struttura. I titolari del ranch, accorsi al mattino, hanno trovato Artù in gravi condizioni e hanno immediatamente allertato un veterinario. Purtroppo, i morsi sul collo e sull’addome si sono rivelati fatali per la capretta, nonostante i tentativi di prestare soccorso.
L’area circostante ha rivelato tracce inequivocabili della presenza dei lupi, con impronte chiaramente visibili nel terreno. Questo nuovo attacco alimenta il clima di apprensione tra gli abitanti della zona, già preoccupati per i recenti avvistamenti di lupi e per le predazioni registrate nei dintorni di Verona.
La comunità locale che teme altri attacchi, ora si interroga su come affrontare la crescente presenza di questi animali selvatici.
Il messaggio del Comune di Isola Rizza sui social.
“Confermata aggressione ed uccisione di una capra in zona Merle causata da lupi. Si raccomanda la massima prudenza, soprattutto per gli animali domestici”.