Occhi all’insù anche a Verona questa sera per la Luna piena del Cervo. Il plenilunio si verificherà tecnicamente alle 12:17. Sebbene a quell’ora sarà impossibile ammirare il disco lunare a causa della luce solare, non temete: basterà attendere il tramonto per godersi la vista.
Quando vederla
Le ore successive al tramonto sono il momento perfetto per osservare la Luna piena del Cervo. Questo plenilunio è particolarmente affascinante poiché avviene in piena estate, consentendo a molti di godersi lo spettacolo all’aperto.
Il 21 luglio il disco lunare apparirà leggermente più grande del solito, un fenomeno dovuto alla variazione della distanza tra la Luna e la Terra, che oscilla tra i 356.400 km (perigeo) e i 406.700 km (apogeo).
La Luna piena del Cervo: origini e significati
Il nome “Luna piena del Cervo” deriva dai nativi americani, che associavano questo plenilunio al periodo dell’anno in cui i cervi maschi iniziano a far crescere le corna, simbolo di forza e rinnovamento. Questo fenomeno naturale rende la Luna di luglio un emblema di crescita e ringiovanimento.
Altri nomi della Luna piena di luglio
Le tribù dei nativi americani attribuivano diversi nomi alla Luna piena di luglio, riflettendo le attività stagionali e i cambiamenti naturali. Era conosciuta come Luna del Fieno, Luna del Tuono, Luna del Raccolto, Luna delle Erbe Aromatiche, Luna della Frutta e degli Ortaggi. Altri nomi includevano Luna della Rivendicazione (Celti), Luna del Mais Maturo (Cherokee), Luna della Gru (Choctaw), Luna d’Estate (Americani coloniali), Luna dei Prati (Wiccan), Luna del Fantasma Affamato (Cinese), Luna del Salmone (Alaska), Luna del Lupo, Luna Vecchia e Luna di Ghiaccio (emisfero australe).