Lunedì nuova task force con 18 operatori: contro le erbacce al setaccio mille km di strade comunali, interventi terminati entro settembre.
Più di 80 strade e marciapiedi ripuliti dalle erbacce, in soli tre giorni: è partita mercoledì un’importante azione di sfalcio sui marciapiedi e sui cigli delle strade della città per rimuovere la presenza di tutte le erbacce cresciute negli ultimi mesi. L’intervento ha il duplice obiettivo di restituire ordine e decoro alle vie e strade del territorio e anche di metterle in sicurezza, visto che in alcuni casi i marciapiedi sono quasi completamente invasi dalle erbacce e percorribili a fatica.
L’attività è svolta dagli operatori ecologici di Amia, che alla quotidiana attività di pulizia ora affiancano, laddove necessaria, anche quella dello sfalcio.
Da lunedì prossimo l’attività sarà ulteriormente intensificata. Agli operatori di Amia si affiancheranno infatti altri 18 addetti, suddivisi in sei squadre, che passeranno al setaccio tutti i mille chilometri di strade presenti sul territorio comunale e i relativi marciapiedi. Una vera e propria task force che in poche settimana porterà a termine la pulizia straordinaria avviata in questo giorni.
Dall’attività straordinaria a quella ordinaria.
Gli uffici comunali stanno già preparando il calendario degli interventi per i mesi futuri, mentre l’intenzione è far sì che la pulizia ordinaria prenda il posto di quella straordinaria, con un cronoprogramma stabilito per tempo e che vedrà l’utilizzo di diserbanti ecologici, rispettosi della natura ed efficaci contro la crescita delle erbacce.
“Le fotografie che documentano l’avvenuta sfalciatura sono notevoli, il “prima” e il “dopo” non ha bisogno di commenti, dice l’assessore alle strade e ai giardini Federico Benini. “Un intervento senza dubbio necessario, per troppi mesi trascurato e che ora richiede un’operazione straordinaria. Da lunedì gli operatori di Amia saranno affiancati da una vera e propria task force di addetti che nel giro di poche settimane ripuliranno tutte le strade e i marciapiedi della città, nessuno escluso. In tal senso voglio rassicurare i tanti veronesi che chiedono informazioni sulle tempistiche, l’attività non segue un ordine preciso, quel che è certo è che entro settembre la città da questo punto di vista sembrerà nuova. Ringrazio Amia e suoi operatori per la preziosa collaborazione”.