Premiati con un targa 16 locali storici del commercio a Verona: “Grazie a chi con il proprio lavoro anima le nostre comunità”.
Da almeno 40 anni tramandano le tradizioni del territorio: sono i 176 locali veneti– di cui 16 nella provincia di Verona– che nel 2022 si sono aggiunti all’elenco regionale dei luoghi storici del commercio e che hanno ricevuto in riconoscimento una targa e il logo che contrassegna l’iscrizione, portando le attività iscritte a quota 1.138.
Tra i locali veronesi premiati ci sono attività alimentari- come bar, una trattoria, un pastificio e un panificio- ma anche negozi al dettaglio di abbigliamento, una libreria, un’oreficeria e un ferramenta.
“I commercianti per i nostri centri urbani sono un prezioso patrimonio da salvaguardare e sostenere”, ha commentato l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato. “La regione, negli ultimi anni, ha lavorato molto per supportare i piccoli esercenti per dar loro una mano a superare le criticità vissute soprattutto con la pandemia. Oggi è un orgoglio, quindi, per me consegnare queste targhe ai 176 esercenti i cui locali che sono stati iscritti nel 2022 all’elenco regionale dei luoghi storici del commercio. Un grazie a tutti voi, con stima e riconoscimento, per il grande lavoro sociale che svolgete per le nostre comunità: siete anima e cuore delle nostre piazze”.
Come entrare a far parte dell’elenco regionale.
All’elenco regionale possono iscriversi, presentando domanda ogni anno tra il 1 ed il 30 aprile, le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché quelle che operano da almeno 40 anni, previste dalla disciplina regionale definita in materia: ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Nel corso del 2022, le attività che hanno ottenuto il riconoscimento, sono state 4 a Belluno, 37 a Padova, 1 a Rovigo, 43 a Treviso, 42 a Venezia, 33 a Vicenza e 16 a Verona.