Festa della Liberazione, deposizione delle corone d’alloro e alzabandiera: il programma a Verona.
Questa mattina 25 aprile, alle 10, a Verona inizieranno le celebrazioni della Festa della Liberazione con la solenne cerimonia dell’alzabandiera. Garantita la presenza delle massime cariche civili e militari cittadine. Subito dopo, saranno deposte tre corone ai piedi dei monumenti ai Caduti di tutte le guerre, al Partigiano e alla targa dei Deportati nei campi di sterminio.
Verona si prepara a commemorare il 79° anniversario della Liberazione con un ampio programma di appuntamenti. La città, insignita della medaglia d’oro al valor militare, intende ricordare il significato e l’importanza di questa giornata attraverso approfondimenti storici e riflessioni sul presente. Da qui, la scelta rilevante di Benedetta Tobagi come oratrice ufficiale. Vincitrice del premio Campiello 2023 con il libro “La Resistenza delle donne”, Tobagi è la figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla “Brigata XXVIII marzo” il 28 maggio 1980.
La presenza di Tobagi alle celebrazioni rappresenterà un’occasione di grande interesse per i cittadini veronesi, che avranno modo di ascoltarla nell’intervento previsto durante la cerimonia di domani dalle 11, nella sala Auditorium della Gran Guardia. In apertura sono previsti gli interventi del sindaco, del prefetto di Verona, del presidente della Provincia, della presidente della Consulta Studentesca e del presidente del Consiglio degli studenti.
Nel pomeriggio, alle 17, in piazza Cittadella, cerimonia in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare Tenente Andrea Paglieri con la deposizione di una corona d’alloro, promossa dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. Le celebrazioni termineranno alle 18, con la cerimonia dell’ammaina bandiera in piazza Bra.
Domani, dalle 9.30 alle 12.30, con partenza da piazza Cittadella angolo via Montanari, si terrà anche l’iniziativa “In bici sui luoghi della Resistenza”, biciclettata organizzata da Fiab. Per informazioni è possibile contattare il 045 9617911.
A partire da domani fino al 1° maggio, al Parco della Provianda di Santa Marta, si terrà invece l’iniziativa ‘È festa d’aprile!’ a cura di Anni Verona, in collaborazione con Udu Verona, Rete degli Studenti Medi di Verona, Arci Yanez e CgilVerona.
Fino al 2 maggio, alla sala Birolli in via Macello 17, la mostra “Italiani nelle SS: autori/esecutori 1943-1945”. Il Circolo Carlo Levi / Filef di Berlino in collaborazione con Aned Verona, ha realizzato una mostra sulla narrazione indifferenziata della categoria degli “italiani brava gente”, le interazioni tra nazismo e fascismo e il ruolo dei soldati italiani che si arruolarono nelle SS.