Verona leader nella cura del tumore al pancreas: i due ospedali top

Verona leader nella cura del tumore al pancreas: ecco quali sono i due ospedali top.

La provincia di Verona si distingue in Italia per l’eccellenza nella cura del tumore al pancreas: due dei suoi ospedali sono tra i migliori del paese. Si tratta dell‘ospedale di Borgo Roma a Verona e del Pederzoli di Peschiera. Il 16,9% dei ricoveri per questa malattia avviene in questi ospedali considerati di alto livello.

L’ospedale Borgo Roma di Verona è il primo in Italia per numero di interventi. Ogni anno, infatti, esegue 367 operazioni, che rappresentano il 12,5% di tutti gli interventi nazionali. Questo ospedale è noto anche per l’innovazione: il 25% delle operazioni viene effettuato con tecniche di chirurgia mininvasiva grazie all’uso di robot.

Anche l’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda è un centro importante. Ogni anno realizza 129 interventi per il tumore al pancreas, coprendo il 4,4% del totale nazionale.

Dati elaborati da Micuro

Questi dati sono stati raccolti da Micuro (www.micuro.it), una piattaforma digitale che aiuta a trovare le migliori strutture sanitarie in Italia. Le valutazioni di Micuro si basano su dati ufficiali del Ministero della Salute e del Programma Nazionale Esiti (PNE) gestito da AGENAS, e misurano le performance degli ospedali in base agli standard nazionali.

Eccellenza veronese e nazionale.

I due ospedali di Verona fanno parte dei sette in Italia che superano la soglia ministeriale di qualità per la cura del tumore al pancreas, con almeno 50 ricoveri all’anno. Questi sette ospedali coprono il 39,3% dei ricoveri annuali per questa patologia, con un totale di 1.155 interventi.

Crescita dei ricoveri per il tumore al pancreas.

Nonostante il tumore al pancreas sia raro, con circa 3.000 casi all’anno, il numero di ricoveri è in aumento. Nel 2017 ci sono stati 2.687 ricoveri in Italia, mentre cinque anni dopo sono saliti a 2.938, segnando un incremento del 9,3%.

Note sull'autore