Verona, per lavori in tangenziale sud chiude la carreggiata Est: l’uscita alternativa

Verona, per lavori in tangenziale sud chiude la carreggiata Est per una notte: l’uscita alternativa.

In vista dei lavori relativi alla deviazione della tangenziale Sud di Verona, chiude la carreggiata est, in direzione Vicenza, ecco l’uscita alternativa. Nella notte del 10 maggio il tratto che va dal Km 13+500 al Km 14+500 non sarà percorribile. L’interruzione sarà attiva dalle ore 22 di venerdì fino alle ore 5 di sabato

Uscita alternativa.

Durante questo periodo, i viaggiatori provenienti da Verona Sud e diretti a Vicenza dovranno utilizzare l’uscita a San Martino Buon Albergo. Successivamente ai lavori e fino al 20 maggio 2024, la carreggiata Est della tangenziale Sud di Verona, sarà percorribile dai viaggiatori solo su una corsia di marcia

Lavori.

Questi interventi sono parte integrante del progetto per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana, appartenente al gruppo FS Italiane. La nuova linea, lunga circa 76,5 chilometri, avrà origine dalla stazione di Verona Porta Vescovo e terminerà alla stazione di Padova.

Il tracciato ferroviario.

Si sviluppa attraverso tre lotti funzionali distinti: il primo, Verona-Bivio Vicenza, con una lunghezza di 44,2 chilometri. Il secondo, l’attraversamento di Vicenza, lungo 6,2 chilometri. Il terzo, Vicenza-Padova, esteso per 26,1 chilometri.

Il percorso coinvolge 22 comuni, principalmente nelle province di Verona, Vicenza e Padova, seguendo per lo più le infrastrutture già esistenti nel territorio, a eccezione di una parte del tracciato (circa 22 chilometri) che eviterà il centro abitato di San Bonifacio.

Note sull'autore