Job&Orienta a Verona: con “Uil House” si simulano i colloqui di lavoro.
A Job&Orienta con “Uil House” si simulano i colloqui di lavoro: dal 27 al 30 novembre, la Fiera di Verona ospiterà il salone dedicato a scuola, orientamento, formazione e lavoro. Tra i protagonisti, per il secondo anno consecutivo, ci sarà Uil Veneto, con uno stand intitolato “Uil House”.
La Uil sarà presente nel padiglione 10, stand 235. Il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo, spiega il significato del nome scelto: “Vogliamo che i ragazzi si sentano come a casa, un luogo dove crescere, trovare risposte e sentirsi protetti.”
Cosa fare allo stand Uil.
Ecco alcune attività dedicate agli studenti.
- Simulazione di colloqui di lavoro: per imparare come affrontare al meglio un incontro con il futuro datore di lavoro.
- Consigli per il curriculum vitae: scoprire come scrivere un CV efficace.
- Gioco online “Zero Morti sul Lavoro”: un’esperienza interattiva per imparare le basi della sicurezza sul lavoro. Disponibile qui.
- Test sui sogni e le paure lavorative: un modo per riflettere sulle proprie ambizioni e difficoltà legate al mondo del lavoro.
Temi e incontri speciali.
- Sicurezza e lavoro: formazione sui diritti dei lavoratori e prevenzione degli infortuni, organizzata dal patronato Ital della Uil.
- Lavoratori fantasma: eventi per sensibilizzare sul problema della precarietà e del lavoro sottopagato.
- Esperienze sul campo: agli studenti verrà consigliato di sperimentare il mondo del lavoro, sottolineando l’importanza di operare in sicurezza.
Il sondaggio Uil Veneto.
Durante la manifestazione sarà distribuito un sondaggio dal titolo “Qual è il tema più importante da affrontare e risolvere?”, che invita i partecipanti a scegliere tra sette argomenti principali: Ambiente, Casa, Istruzione, Lavoro, Sanità, Sicurezza e Trasporti.
Il sondaggio sarà disponibile anche online sul sito con l’obiettivo di raccogliere informazioni sui problemi più sentiti nei diversi territori del Veneto.