In Fiera a Verona parte JOB&Orienta: tre giorni di eventi su scuola, orientamento e lavoro

Al via JOB&Orienta Verona: fino a sabato 26 tre giornate di rassegna sull’evoluzione del mondo del lavoro e della formazione.

“A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il titolo scelto per la 31ª edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro al via oggi, giovedì 24, fino a sabato 26 novembre in Fiera a Verona, con ingresso libero.

Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva (scuole, accademie e università, enti di formazione, Its-istituti tecnici superiori, istituzioni, imprese, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria), oltre 400 i relatori nei 150 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora circa 400 le animazioni e i laboratori.

La manifestazione offrirà occasioni di confronto e aggiornamento sui temi chiave dell‘istruzione e della didattica, come pure sulle traiettorie di evoluzione del lavoro. E ancora consegna a studenti, famiglie e giovani strumenti utili per orientarsi di fronte alla pluralità di proposte e percorsi formativi, come agli scenari occupazionali in costante mutamento. Anche quest’anno a integrare le proposte in presenza in fiera sarà un ecosistema digitale interattivo, fruibile attraverso il portale www.joborienta.net, che vede anche numerosi eventi in streaming.

Tanti gli ospiti previsti.

Numerosi oltre a questi gli ospiti previsti nelle tre giornate, istituzionali e non solo, a partire da Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito. E poi Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria, Ercole Botto Paola, presidente di Confindustria Moda, Klaus Algieri, vicepresidente di Unioncamere, Ivana Barbacci, segretaria nazionale di Cisl Scuola, Sebastiano Fadda, presidente di Inapp, Antonello Giannelli, presidente Anp-Associazione nazionale presidi. Ancora Giuseppe Sabella, economista, Oscar di Montigny, scrittore ed esperto di Mega trends, Maria Rita Spada, fisica e divulgatrice scientifica, Francesco Oggiano, giornalista di Will Media.

Centrale sempre il tema dell’orientamento, che ancor più oggi deve trovare nuove modalità e strumenti per essere efficace. La tre giorni sarà inoltre il momento per fare il punto sulle riforme per la scuola in arrivo nei prossimi mesi, anche alla luce di quanto indicato dal PNRR.

Gli appuntamenti più importanti.

A dire quali saranno le professioni emergenti e le competenze più ricercate per dare motore alle transizioni digitali e green saranno le previsioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, delineate alla luce dei fabbisogni espressi dalle imprese per il medio termine 2022-2026 e presentate a JOB&Orienta. Con un’evidenza tra tutte: i settori a più alto potenziale occupazionale saranno quelli a più stretta vocazione ecocompatibile.

Grandi protagoniste a JOB&Orienta le reti delle scuole: da loro il racconto di come affrontano le sfide dei cambiamenti in atto e di come preparano i loro ragazzi al futuro, sviluppando nuove competenze ma anche capacità di visione, avviando progetti formativi con le imprese sui territori, sperimentando il nuovo.

E infine spazio alla presentazione di progetti di valore che costruiscono congiunzioni tra la formazione e il lavoro, attraverso le voci degli stessi protagonisti: dalle eccellenze della formazione professionale al Premio “Storie di alternanza” promosso da Unioncamere, alla valorizzazione dei migliori Its d’italia (secondo il ranking elaborato da Indire per conto del Ministero dell’istruzione del merito) e la presentazione delle migliori esperienze del progetto Its 4.0.

Note sull'autore