La 3a C del Seghetti è “Classe Ambasciatrice del Parlamento Europeo”: premiati per le attività di sensibilizzazione sui temi europei.
Una scuola di Verona “ambasciatrice del Parlamento Europeo“: il riconoscimento è andato alla classe 3a del liceo delle scienze umane dell’istituto Seghetti, per aver portato avanti numerose attività di sensibilizzazione sui temi europei e fatto conoscere nella propria scuola e a tutta la città la storia dell’Unione Europea e delle sue istituzioni tramite i canali social dell’istituto- facebook e Instagram.
Il progetto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle istituzioni europee, per sensibilizzarli sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.
“Sono felice di poter dare luce a progetti positivi come questo perché facendoli conoscere si possono moltiplicare”, ha detto l’assessora alle politiche educative Elisa La Paglia. “A breve porteremo nelle biblioteche comunali testi e volumi sulla storia e le attività delle istituzioni europee, ognuno nel suo ruolo può contribuire a far conoscere l’Unione Europea”.
Il progetto e la premiazione.
L‘iniziativa dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’Unione.
Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola secondaria di II° grado. Gli studenti della 3a C dell’Istituto Seghetti hanno avviato un progetto didattico suddiviso in due fasi: una prima fase con attività interne alla scuola e una seconda fase con apertura all’esterno della scuola, che ha visto l’incontro con autorità delle istituzioni locali e la partecipazione ad eventi pubblici cittadini.
Al completamento del programma la scuola è stata certificata come Scuola Ambasciatrice, i docenti che hanno affiancato i ragazzi sono stati insigniti del titolo di ambasciatori senior e gli studenti del titolo di ambasciatori junior e parteciperanno ad eventi calendarizzati del Festival dell’Europa (4-12 maggio 2023) e alla premiazione Scuole Ambasciatrici del Veneto a Mestre (17 maggio 2023).