Consiglio provinciale di Verona, gli investimenti per il Giorgi e il Carnacina di Valeggio.
Via libera dal consiglio provinciale di Verona a una nuova collocazione dell’istituto Giorgi attualmente ospite dell’edificio di via Rismondo di proprietà del Comune di Verona, giudicato non adatto allo scopo.
La prima soluzione alternativa per l’istituto, individuata a dicembre durante l’approvazione del bilancio di previsione 2021-23, contemplava, per una spesa di 28 milioni di euro, l’ampliamento del Copernico così da accogliere anche il Pasoli. Vista la cospicua somma da investire, il presidente della Provincia Manuel Scalzotto aveva indicato agli uffici di valutare altre ipotesi.
Infatti nei mesi scorsi è stata individuata una soluzione più economica che farebbe risparmiare 10 milioni di euro. Si tratta di un’area vicina al Pasoli in cui costruire un nuovo plesso per il Giorgi, e dove non sarebbero più necessari l’ampliamento del Copernico e lo spostamento del Pasoli. Per questa manovra è atteso anche l’utilizzo di un finanziamento statale che supera i 12 milioni di euro.
Inoltre, sempre in tema di scuole superiori, sono stati inseriti in bilancio, per il 2021, 1.4 milioni di euro per la realizzazione della palestra dell’istituto alberghiero “Carnacina” di Valeggio sul Mincio.