Dedicati alla memoria di Giacomo Slemer i giardini di Poiano.
Verona intitola a Giacomo Slemer i giardini di Poiano: “C’è chi uccide “per amore” e chi rinuncia alla propria vita per amore”. Giacomo Slemer il 15 agosto del 2012, a Torbole, ha perso la vita a soli 24 anni per salvare la propria fidanzata Michela dalle correnti del Sarca, l’affluente del lago di Garda. Un gesto estremo per ciò che dovrebbe essere normale. E da oggi Verona vuole che il suo ricordo rimanga indelebile, intitolandogli i giardini a Poiano a fianco della baita degli alpini. Un luogo semplice come lo era Giacomo, un luogo che trasmette gioia e serenità.
Questa mattina alla cerimonia sono interventuti il sindaco Damiano Tommasi, l’assessore al Decentramento Federico Benini, la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini, i genitori, i familiari di Giacomo, i rappresentati della Prefettura, della Questura, delle Forze Armate, dell’Esercito, del 3° Stormo dell’areonautica, dei carabinieri, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Avis e dell’Ordine delle Lame Scaligere.
La dedica degli alunni di Poiano.
Ma soprattutto c’erano gli alunni e le alunne della scuola primaria dell’I.C. 16 di Poiano, che hanno emozionato e reso la festa ancor più significativa recitando una poesia e cantando due canzoni, una scritta apposta per l’occasione e ‘Supereroi’ di Mr. Rain. A Giacomo è stata dedicata l’area verde a Poiano che, da oggi e per sempre, saranno i “Giardini Giacomo Slemer – Medaglia d’oro al Valor Civile 1987-2012”, per ricordare anche il riconoscimento conferitogli nel 2017 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Le iniziative in ricordo di Giacomo Slemer sono proseguite nel pomeriggio, alla sala dell’ex anagrafe a Montorio, in piazza delle Penne Nere, con la presentazione del libro “Giacomo, solo per amore”, redatto dai genitori e la cognata.