Promozione lavoro: martedì 9 maggio a Verona l’evento gratuito che presenta ai giovani tutte le occasioni di mobilità all’estero.
Un incontro gratuito per giovani e famiglie per parlare di opportunità ed esperienze fuori dall’Italia: è l’iniziativa “Parti con l’Europa! Programmi di mobilità all’estero per i giovani”, che si terrà martedì 9 maggio, dalle 15 alle 17 al Servizio politiche del lavoro del comune di Verona in via Macello n.5.
L’incontro, dedicato a giovani tra i 16 e 35 anni, si tiene in occasione della Giornata dell’Europa. Durante il pomeriggio verranno presentati programmi di mobilità all’estero dedicati a giovani interessati/e a svolgere un’esperienza all’estero. La prima parte sarà dedicata alla presentazione della rete Eurodesk per la mobilità dei giovani, e ad un approfondimento di diverse opportunità di mobilità all’estero: scambi di giovani, Corpo europeo di solidarietà, Campi di volontariato internazionale, Servizio civile all’estero, tirocini presso le Istituzioni dell’Unione europea e presso aziende private in Europa, lavoro stagionale e lavoro alla pari.
Nella seconda parte i partecipanti potranno raccogliere spunti per scegliere l’esperienza più adatta alle proprie esigenze e ascoltare testimonianze di giovani che hanno partecipato ad un programma di mobilità all’estero.
Iscrizioni e scadenze.
Per iscriversi all’evento occorre inviare una mail all’indirizzo lavoro@comune.verona.it, indicando nell’oggetto “Richiesta partecipazione evento 9 maggio” e inserendo nel corpo della mail i seguenti dettagli: Nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico, comune di residenza. La scadenza è domenica 7 maggio, e la partecipazione è limitata ad un numero massimo di partecipanti selezionati in ordine di iscrizione. Tutti coloro che si iscriveranno saranno ricontattati dalla segreteria organizzativa dell’evento che confermerà o meno la partecipazione sulla base della data di iscrizione.
L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri primaverili sarà “Lavorare nel settore pulizie e multiservizi”, e si terrà martedì 24 maggio dalle 10 alle 12 in collaborazione con la filiale di Verona dell’agenzia per il lavoro Randstad.