Verona, in Borgo Venezia un piccolo teatro all’aperto.
Inaugurato un piccolo teatro in Borgo Venezia, una nuova installazione open air in piazza Cavalleri che ha la duplice funzione di teatrino all’aperto e vero e proprio luogo di incontro. Si tratta di uno dei nuovi arredi urbani installati nei quartieri per favorire la socialità attraverso il gioco, l’arte e la musica.
Un leggìo al centro di due sedute a semicerchio per incontrarsi e ascoltare letture ad alta voce, musica o semplicemente per trascorrere qualche momento insieme. Un intervento voluto per valorizzare le piazze e restituire loro la funzione sociale e democratica, attraverso l’installazione di nuovi arredi che oltre a favorire l’incontro dei cittadini, stimolano l’organizzazione di nuove iniziative di intrattenimento consentendo a chi vive sul territorio di godere degli spazi che fino ad ora erano invece semplici luoghi di passaggio.
E questa mattina, lunedì 18, in piazza Cavalleri si è radunato un gruppetto di residenti per ascoltare alcune poesie sul Natale scritte e recitate da Silveria Gonzato Passarelli e Giuseppe Passarelli. Un momento di condivisione e di allegria che ha richiamato l’attenzione dei passanti incuriositi dalla nuova installazione, che da oggi potrà essere liberamente utilizzata da giovani, adulti e artisti di ogni tipo.
Domani tocca a piazza Cervignano in Borgo Roma.
All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore alle Strade, giardini e arredo urbano Federico Benini, la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani con il consigliere responsabile della Commissione Cultura Luca Stoppato.
“Si tratta di un esperimento iniziato oggi per rifunzionalizzare le piazze cittadine esistenti – ha commentato l’assessore Federico Benini -. Oggi infatti non sono altro che dei luoghi poco frequentati. Siamo partiti da qui, in Borgo Venezia, e già dopodomani verrà inaugurata la piazzetta degli scacchi e della dama in piazza Cervignano in Borgo Roma. Questo per cercare di ridare vita alle piazze con nuovi strumenti fisici per attribuire loro delle funzioni per essere luoghi frequentati e quindi sicuri”.
“Sicuramente – aggiunge la presidente Rita Andriani – questa iniziativa ci permetterà di ritornare a vivere questa nostra piazza del quartiere in una modalità più interessante e più partecipe, una bella occasione che tutti potranno sfruttare”.