Verona si illumina: ecco il progetto artistico del Politecnico di Milano su Ponte Nuovo.
Il Comune di Verona annuncia l’avvio di un ambizioso programma di estensione dell’illuminazione pubblica, con uno sguardo particolare rivolto al Ponte Nuovo. Qui sarà realizzato un progetto artistico firmato dal Politecnico di Milano. L’intervento, approvato dalla Giunta Comunale, prevede l’installazione di nuovi punti luce in undici diverse zone della città. L’investimento supera i 140 mila euro.
Questa iniziativa, condotta annualmente dal Comune, si propone di migliorare la sicurezza e l’estetica delle strade cittadine, ampliando e valorizzando la rete di illuminazione pubblica grazie a un accordo di project financing attivo dal 2019 con Agsm Aim Smart Solution.
Su Ponte Nuovo prenderà vita un progetto di illuminazione artistica concepito all’interno dell’ampio elaborato del Politecnico di Milano. Il titolo è “Luci sull’Adige per una nuova Verona fluviale“. Questo progetto, improntato su sobrietà, eleganza, originalità e bellezza, prevede l’illuminazione di tutti i ponti di Verona.
Verranno installati sul ponte, 2 proiettori-faretto, posizionati sotto le strutture già predisposte durante l’attuale fase di lavoro. Questo intervento non solo renderà il ponte più sicuro e accogliente per i cittadini e i visitatori, ma contribuirà anche a esaltare la sua bellezza architettonica, trasformandolo in un’opera d’arte luminosa che abbraccia il fiume Adige.
Le zone interessate dall’intervento.
Ponte Nuovo (illuminazione artistica), via dei Partigiani, via Talete (piazzetta), Corte Spagnola, incrocio vie Verga-Negrelli-Vitruvio, Area verde Vie Emo Franchetti, via Pitagora (ingresso parco giochi), vie Meneghetti-Navasa, via Mantovana, via Monte Tesoro, via Gallizioli (vicino al Nido).