Idee su cosa fare a Verona questo fine settimana dal 10 al 12 maggio.
Se vi state chiedendo cosa fare questo fine settimana a Verona dal 10 al 12 maggio, ecco delle idee: mercatini, spettacoli, feste e musica. Ce n’è per tutti i gusti.
Le piazze dei sapori: a Verona torna la festa del gusto.
Le Piazze dei Sapori fanno il loro ritorno a Verona, portando in primo piano le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana. Dal 9 al 12 maggio, piazza Bra e via Roma saranno il cuore pulsante della XXII edizione di questo evento. Quest’anno l’attenzione è tutta rivolta al made in Italy, ma con uno sguardo aperto al mondo, grazie alla presenza speciale della Spagna e alla promozione congiunta di prodotti e territori d’origine da parte di oltre 60 aziende partecipanti. Il programma qui.
Cibo e musica da tutto il mondo: World Food and Music Festival.
All’Arsenale di Verona si accendono i motori delle cucine per il viaggio culinario e musicale più cosmopolita d’Italia. È tempo di dare gas e partire alla scoperta di un evento unico che celebra l’internazionalità, l’enogastronomia e la cultura di tutto il mondo. Dal 10 al 12 maggio, i giardini dell’Arsenale, di fronte a Castelvecchio, si trasformeranno in un paradiso culinario e musicale. Il programma qui.
“La Verona dei Vignaioli”: degustazioni a Porta Palio.
Tutto pronto per “La Verona dei Vignaioli”, un evento unico frutto della collaborazione tra La Strada del Vino Valpolicella e la Fivi – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. La maestosa Porta Palio sarà lo scenario di questa prima edizione targata Verona. Durante la giornata di sabato 11 maggio dalle 10 alle 19, ben 40 aziende locali presenteranno i loro vini. Il programma qui.
Verona Natural Wine.
Sabato 11 e domenica 12 maggio, dalle 11 alle 20, a Villa Buri la prima edizione di Verona Natural Wine, fiera-mercato dei vini naturali veronesi. Con l’acquisto del ticket di 15 euro si avrà il calice di Osti Volanti e il libero accesso agli assaggi di tutti i produttori. Dalla Lessinia al Lago di Garda, dalla Valpolicella all’Est Veronese: vitigni autoctoni propongono vini rossi, bianchi, macerati, rosati, rifermentati e metodo classico. Il cibo a volontà e tanta musica con dj set già dal primo pomeriggio. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel tendone del parco di Villa Buri.
Bussolengo Antica.
Domenica 12 maggio a Bussolengo la grande novità: il debutto del mercatino “Bussolengo Antica”. Si tratta del mercatino del collezionismo, dell’usato, modernariato e antiquariato, che verrà riproposto anche il secondo sabato di giugno, settembre e ottobre. Appuntamento in via Mazzini e Piazza 26 Aprile. Il programma qui.
Soffitte in Piazza.
Sabato 11 maggio in piazza Isolo. A Verona torna Soffitte in Piazza, con un ricco calendario di 24 appuntamenti: abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti. Ma anche dischi, giocattoli e attrezzi sportivi, tutti rispolverati da armadi, cantine e garage. Tornano i mercatini dell’usato nelle circoscrizioni in cui privati e associazioni senza scopo di lucro, possono dare nuova vita ai propri oggetti attraverso scambi, baratti o vendite. Il programma qui.
Rievocazione della Salita delle Torricelle.
Domenica 12 maggio, Verona celebra la sua storia automobilistica con la “Rievocazione della Salita delle Torricelle”, organizzata dall’Historic Cars Club. Quest’anno, le affascinanti vetture storiche prenderanno il via da Piazza S. Zeno, esponendosi tra le 8.30 e le 10. Dopo la partenza, affronteranno la sfida della salita per due volte su una prova di regolarità lunga 1,5 km. Un evento imperdibile per gli amanti delle auto d’epoca e della tradizione motoristica veronese.
Cavaion Veronese: Festa degli Asparagi.
Cavaion Veronese è pronta per la Festa degli Asparagi, un evento acclamato da residenti e visitatori alla sua 54esima edizione. Organizzato dal comune di Cavaion in collaborazione con la ProLoco San Michele, l’appuntamento è dal 10 al 19 maggio nell’area dell’Arena e della Corte Torcolo. Il programma qui.
Sagra a Cellore d’Illasi.
Dal 10 al 12 maggio. tre giorni di musica, cibo ed eventi. Venerdì 10 maggio, Yano dj. Sabato 11 dj Antuan&Ame con il loro format Caramello. Domenica 12 maggio serata con “italiana band”. Il tutto sara’ accompagnato dal luna park, pesca di beneficenza, l’incontro con Vespearin e molto altro.
Sagra del Basson.
La 70esima edizione della Sagra del Basson ha preso il via martedì 30 aprile, con una ricca programmazione di eventi che si protrarrà per oltre una settimana. La festa, tradizionale apripista della stagione delle feste patronali, si terrà dal 30 aprile al 12 maggio al parco Giochi “La Girandola”, in via Bassone 36, dietro la chiesa. Il programma qui.
Il Volo in Arena.
Il Volo, concerto live all’Arena di Verona l’11, 12 e 13 maggio. Durante questo evento speciale intitolato “Tutti per uno”, il gruppo presenterà le canzoni del prossimo album. In scaletta anche i classici della musica italiana.
- Concerti a Verona nel 2024: date, artisti e tutte le info.
- Dove andare a Verona con la mamma per la sua festa: ecco qualche idea.