Eventi, sport, sagre: ecco alcune idee su cosa fare a Verona questo fine settimana dal 3 al 5 maggio.
Se vi state chiedendo cosa fare questo fine settimana a Verona dal 3 al 5 maggio, ecco delle idee: mercatini, spettacoli, feste e musica. Ce n’è per tutti i gusti.
Verona Antiquaria.
Domenica 5 maggio San Zeno ospita ogni come ogni prima domenica del mese, agosto escluso, il mercato dedicato all’antiquariato e al collezionismo. Lungo le strade di piazza San Zeno, piazza Corrubbio, piazza Pozza, via san Procolo, via Lenotti, via porta san Zeno e vicolo Fossetto, le bancarelle di oltre 200 espositori provenienti da ogni angolo del nord Italia, vendono cose vecchie e rare.
Vintage Kilo Sale Italy.
Il mercato Vintage Kilo Sale Italy di “primavera” fa ritorno a Verona dopo due anni, per vendere abiti usati, un tanto al chilo. L’evento, itinerante in Italia, giunge finalmente nella città scaligera al Baleno San Zeno in via Re Pipino. Sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 10 alle 20 e dalle 10 alle 19, gli amanti del vintage, del riciclo, del riuso e della sostenibilità avranno l’opportunità di nuotare in un mare old fashion, con oltre 5mila capi vintage, alcuni dei quali di famose griffe.
Verona Flower Show.
Verona diventa un tripudio di colori e di fiori: dal 4 al 5 maggio, vivaisti, collezionisti, produttori e artigiani italiani ed europei si incontrano a Giardino Giusti per Verona Flower show. Con questa seconda edizione della kermesse, Giardino Giusti, riconosciuto come monumento nazionale, offre l’occasione per visitare il giardino e per scoprire le sue sale interne.
Festa delle Rose.
Il mese di maggio a Bussolengo promette di essere un tripudio di rose ed eventi, con appuntamenti consolidati e intriganti novità. Come da tradizione, la primavera riporta il profumo delle rose, e il prossimo 4 e 5 maggio le strade del paese saranno pervase dalla settima edizione della Festa delle Rose. Piazza 26 Aprile ospiterà un’esposizione florovivaistica con un caleidoscopio di piante e fiori provenienti da tutto il mondo. Tra queste la speciale Rosa di San Valentino. Nel contempo, in piazza della Libertà, i visitatori potranno curiosare tra bancarelle di prodotti artigianali e oggettistica, mentre in via Mazzini, via Borghetto e Piazza Nuova sarà allestito il Mercato di Forte dei Marmi, con il meglio dell’artigianato toscano e italiano.
Sagra del Basson.
La 70esima edizione della Sagra del Basson che ha preso il via martedì 30 aprile, con una ricca programmazione di eventi che si protrarrà per oltre una settimana. La festa, tradizionale apripista della stagione delle feste patronali, si terrà dal 30 aprile al 12 maggio al parco Giochi “La Girandola”, in via Bassone 36, dietro la chiesa.
Angels in Run.
Il 5 maggio, ritorna Angels in Run, l’importante evento di solidarietà che unisce la comunità per dare più luce alle donne e contrastare la violenza di genere. Verona accoglierà questa grande manifestazione, che partirà alle 9:30 da Corte Molon. Con un tempo massimo di 3 ore per completare il percorso scelto, Angels in Run offre la possibilità di correre o passeggiare per sostenere le donne che hanno deciso di cambiare il corso delle loro vite.
Libri in Castello.
Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 19, il castello di Montorio ospita la seconda edizione di “Libri in Castello”, evento dedicato ai libri con focus su Verona e il suo territorio.
Soffitte in Piazza.
A Verona torna Soffitte in Piazza, con un ricco calendario di 24 appuntamenti: abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti. Ma anche dischi, giocattoli e attrezzi sportivi, tutti rispolverati da armadi, cantine e garage. Tornano le soffitte in piazza, i mercatini dell’usato nelle circoscrizioni in cui privati e associazioni senza scopo di lucro, possono dare nuova vita ai propri oggetti attraverso scambi, baratti o vendite. Il prossimo appuntamento è alla pista ciclabile di San Massimo sabato 4 maggio.
Federico Mecozzi.
Il famoso violinista e compositore che ha collaborato per molto tempo con Ludovico Einaudi, si esibisce a Verona venerdì 3 maggio alle 21, al Teatro Camploy.
“Sguardi di Pace”.
L’associazione culturale “Il Mondo di Irene” presenta due eventi a Verona per “Sguardi di Pace”, un progetto che promuove la cultura della pace. L’obiettivo principale è coinvolgere il mondo associativo locale per valorizzare il lavoro svolto dalle organizzazioni umanitarie e dai singoli individui che operano nelle aree di conflitto o a rischio, documentando e raccontando la realtà dei fatti.
Mostra fotografica. Per veicolare il messaggio di pace, l’associazione ha organizzato due iniziative principali. La prima è la mostra fotografica “Eco di un Grido”, che si terrà dal 4 al 19 maggio nella sala espositiva Birolli di Verona. Questa mostra mira a sensibilizzare il pubblico sul privilegio di vivere in un paese non coinvolto direttamente dalla guerra, fornendo informazioni e spunti di riflessione.
“Libri e rose”.
Dal 2 al 5 maggio, Verona sarà il palcoscenico di una celebrazione della letteratura, con la terza edizione della festa di Libri e rose. Questa manifestazione, dedicata a libri, lettori e scrittori, contempla una programmazione ricca e coinvolgente, che si svolgerà alla Biblioteca Civica, al Conservatorio di Musica e alla Società Letteraria.