Hostaria, festival del vino: Verona diventa un grande baccanale “urbano”

Hostaria, festival del vino: Verona per tre giorni diventa un grande baccanale “urbano”.

A Verona torna “Hostaria”, il festival del vino – decima edizione, dall’11 al 13 ottobre, trasformando il centro storico in una grande osteria “urbana”. Tra le novità di quest’anno ci sono un palco dedicato alle donne, una loggia interattiva “social” e uno spazio per esibizioni libere di passanti e turisti.

Programma.

Il Festival, uno degli eventi wine&food più apprezzati, si aprirà il 10 ottobre con una serata dedicata a partner e cantine a Villa Brasavola de Massa, in piazza Cittadella.

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, le piazze e gli angoli più suggestivi di Verona ospiteranno degustazioni, eventi culturali e intrattenimento, con un’attenzione speciale all’ambiente e alla sensibilizzazione su un consumo consapevole del vino.

Oltre cento etichette italiane, dai piccoli produttori ai grandi Consorzi, saranno protagoniste, con particolare attenzione alla cucina tipica e alle eccellenze del nostro Paese. Il percorso enogastronomico toccherà varie regioni, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, passando per l’Emilia Romagna, l’Abruzzo, la Toscana e il Salento.

Il centro storico sarà “ridisegnato” con diverse aree.

  • Il Cortile del Tribunale diventerà l’area “Vip Energy” con ospiti, dibattiti, musica e premiazioni.
  • Piazza Bra sarà il “giardino delle botti”, con un pianoforte libero a disposizione di chiunque voglia esibirsi.
  • In piazza Indipendenza, il Folk sarà la colonna sonora della “Foresteria”, punto d’incontro tra le culture del vino.
  • Il Cortile Mercato Vecchio, ribattezzato “Cortile Lago di Garda”, sarà un palcoscenico al femminile, con musica e dj set tutte al femminile, organizzate dai consorzi Bardolino, Custoza e Garda Doc.
  • La Loggia di Fra Giocondo, in piazza dei Signori, ospiterà “Le ciacole Social Soave”, uno spazio per approfondimenti live e sui social.
  • Via Roma diventerà la “Strada dei Rossi di Toscana”, con vini e specialità toscane.
  • Piazza Cittadella sarà la location dell’esclusivo “Happy Hour Lugana” con musica lounge.

Infine, in piazza Bra, piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio saranno allestiti set fotografici per selfie, ricreando moderne osterie. Nell’edizione 2023, il Festival ha accolto 26 mila visitatori, con 180 mila degustazioni e 300 etichette presenti.

Screenshot

Note sull'autore