Scatta l’allerta sulle strade veronesi per la notte di Halloween.
In vista della notte di Halloween, scatta l’allerta sulle strade veronesi. Da palazzo Barbieri, e dalla polizia locale di Verona, arriva un vero e proprio vademecum sui comportamenti da adottare per cercare di evitare incidenti e guai. Eccolo.
“Poche regole ma da rispettare rigorosamente: individuare un conducente che avrà il compito di rimanere sobrio e riportare tutti a casa al termine dei festeggiamenti, percorrere il percorso più adatto e sicuro, anche se non è il più breve, oppure utilizzare un taxi, mezzi pubblici o telefonare a qualcuno che possa venire a prenderci in caso di indisponibilità del guidatore designato. Questi sono solo alcuni ma fondamentali consigli della polizia locale alla vigilia di Halloween, affinché possa essere per tutti una serata di festa”.
Halloween come Capodanno.
Negli ultimi anni la notte di Halloween è diventata una ricorrenza alla pari di Capodanno, in particolare tra giovani e giovanissimi, a volte rovinata da alcuni comportamenti irresponsabili che sono tra le principali cause di incidenti stradali. I conducenti che hanno bevuto troppo, o che hanno assunto droghe, possono provocare scontri con gravi conseguenze, ma anche la stanchezza dopo una lunga giornata di lavoro o studio può giocare brutti scherzi, causando sonnolenza o poca attenzione alla guida durante il rientro dalle feste. A questo si aggiungono anche le condizioni meteo che, in caso di pioggia o maltempo, possono incidere sulla tenuta di strada.
Per questo motivo la polizia locale di Verona invita a mantenere comportamenti adeguati nel segno della prevenzione e della sicurezza stradale, intensificando inoltre i servizi specifici con etilometri, drug-tests e telelaser, per controllare conducenti alterati e comportamenti pericolosi. Si invitano tutti inoltre ad avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine se si notano situazioni sospette o persone alterate alla guida, ulteriori azioni che possono salvare delle vite.
“Il nostro auspicio è che tutti possano festeggiare Halloween in serenità e sicurezza – commenta l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi -. Per questo motivo ci appelliamo al senso di responsabilità di ognuno, per un consapevole consumo di alcol, una guida in condizioni adeguate e per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri”.