Sabato e domenica a Verona torna La Grande sfida international: l’evento tra sport e arte all’insegna di sport, arte e inclusione.
Verona senza barriere: sabato 27 e domenica 28 maggio torna la 28esima edizione de “La Grande sfida international”, manifestazione che coniuga arte, sport e dialogo e alla quale parteciperanno persone con disabilità provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Lo slogan scelto per questa edizione è “Abbiamo bisogno di noi!”, un invito che vuole sottolineare “come nessuno possa camminare da solo e quanto sia importante contemplare le diversità, instaurando una comune cultura senza diseguaglianze, ma trovando il completamento l’uno nell’altro”.
“Sono molto contento perché lo sport, con le sue tante sfaccettature, in questa occasione mette in luce questa sua funzione, invece di relegarsi come spesso accade alle medaglie, alla tv o ai grandi campioni”, ha detto il sindaco Damiano Tommasi. “La realtà è che fa parte delle nostre vite e rientra completamente nell’obiettivo di quest’anno de La Grande sfida. Non c’è infatti nessuno sport di squadra dove si possa pensare di far tutto da soli. Sono convinto che saranno due bellissime giornate, e che i ragazzi e le loro famiglie si meritano, soprattutto perché è un legame che va oltre la singola attività, a cui si aggiungono l’internazionalità, le tante associazioni del territorio e le altre città che partecipano e scoprono la bellezza di Verona, una valida scusa per essere presenti questo fine settimana”.
Gli appuntamenti in programma.
La due giorni di eventi si aprirà sabato con il festival “InConTrArti”. Artisti con diverse abilità si esibiranno danzando, suonando, recitando e nella dance ability in via Cappello, piazza delle Erbe, Cortile Mercato Vecchio, piazza dei Signori, via Mazzini e piazza Brà. In serata invece spazio allo sport, con la Gara Internazionale di nuoto alle Piscine “Montebianco” a San Michele Extra.
Domenica mattina sarà dedicata al convegno in Gran Guardia “Abbiamo bisogno di noi!”, seguito dalla messa. Il pomeriggio si aprirà con la tradizionale sfilata per le vie del centro, per poi dare il via a sport e giochi in piazza Bra che vedranno protagonisti ragazzi e persone, tra cui per la prima volta un gruppo proveniente dall’Albania, con disabilità psichiche, fisiche, sensoriali ed il coinvolgimento delle associazioni cittadine.
La piazza sarà animata da divertenti, appassionanti e coinvolgenti partite di basket, pallavolo, calcio, ma anche gare di atletica il sittin-volley, con la presenza dell’ex campione Andrea Lucchetta, il baseball per non vedenti, il rugby in carrozzina e il tennis tavolo. La manifestazione si chiuderà con le premiazioni e un concerto davanti a Palazzo Barbieri.
A sottolineare inoltre il capillare e incesssante lavoro de La Grande sfida onlus è la “mostra in movimento” Street Gallery. Fino all’11 giugno, all’interno dei negozi ed esercizi pubblici, ci sarà un’esposizione di manufatti artistici realizzati da persone con disabilità degli atelier e centri diurni di Verona e provincia.
Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono sul sito https://www.lagrandesfida.org/.