Gite di un giorno per over 60 residenti a Verona alla scoperta delle città della musica in Italia: il programma e come prenotare.
Verona promuove un itinerario per conoscere la storia della musica italiana: per la prima volta l’Ufficio del turismo sociale organizza, per i cittadini residenti nel comune con più di 60 anni, delle gite a maggio e giugno alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia di quest’arte in Italia.
Sono quattro percorsi che uniscono Verona, città della musica per eccellenza, con altri capoluoghi del pentagramma: la Casa museo di Luciano Pavarotti a Modena, di Lucio Dalla a Bologna, il Museo del Violino a Cremona e il Teatro Regio a Parma. Quattro luoghi significativi dove il maestro Pavarotti ha cantato le sue arie, Lucio Dalla ha trovato ispirazione per gran parte del suo repertorio, i maestri liutai hanno fabbricato i violini più importanti al mondo o dove si sono esibiti i più grandi della musica classica.
“Una ventata di novità nell’approcciare le persone over 60″, spiega l’assessora al Turismo sociale Luisa Ceni. “Le gite di un giorno sono un’iniziativa molto apprezzata e seguita, il fatto di rinnovarla con proposte sempre diverse e di qualità è un segno di attenzione verso i cittadini”.
Prenotazioni e programma delle 4 giornate.
Prenotazioni alla pagina Gite di primavera 2023- Le città della musica sul sito del comune di Verona o telefonando ai numeri 045 8078635 – 8078637. I prezzi variano dai 40 ai 50 euro a persona. La quota comprende il trasporto in bus, la visita guidata del centro storico della città, ingressi e guida ai musei con auricolari. La quota non comprende il pranzo e tutto quanto non specificato nel volantino. I partecipanti, al momento della presentazione della domanda, dovranno essere completamente autosufficienti ed in buone condizioni fisiche. È possibile prenotare una sola gita e le richieste di partecipazione ad una seconda gita verranno inserite in lista d’attesa.
Martedì 16 maggio a Modena, visita guidata del centro storico e alla Casa Museo di Luciano Pavarotti. Prezzo 40 euro a persona. Sabato 20 maggio a Bologna, visita guidata del centro storico e alla Casa Museo di Lucio Dalla. Prezzo 40 euro a persona.
Giovedì 25 maggio, Cremona. Visita guidata al Museo del Violino con audizione finale e visita guidata al centro storico. Prezzo 50 euro a persona. Sabato 10 giugno a Parma. Visita guidata al centro storico, al Teatro Regio e al suo backstage. Prezzo 50 euro a persona.