Seconda giornata della sostenibilità: Borgo Venezia senza auto e traffico e animata dalle iniziative gratuite delle associazioni del quartiere.
Oggi domenica 12 marzo fa tappa a Borgo Venezia la seconda delle cinque giornate della sostenibilità in programma fino al 23 aprile a Verona. Le iniziative si terranno in piazza Vinco, via Betteloni e alcuni tratti di via Morone, via dai Libri e via Lorenzi: dove, dalle 9 alle 19, sarà attivo il divieto di transito e di sosta per tutti i mezzi a motore, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati. Anche le linee degli autobus saranno deviate.
Saranno tante le attività proposte, tutte gratuite, per vivere in modo diverso gli spazi che normalmente sono riservati al traffico e scoprire il proprio quartiere attraverso intrattenimento musicale, passeggiate e attività sportive, laboratori e giochi per i più piccoli e ancora iniziative culturali, ambientali e cittadinanza attiva.
“Il format è sempre lo stesso e punta al cambio di paradigma rispetto all’uso dello spazio pubblico, soprattutto quello riservato alla mobilità”, spiega l’assessore all’ambiente e alla mobilità Tommaso Ferrari. “Ripensare il modo di vivere questi luoghi ha vantaggi non solo ambientali ma anche sociali ed economici, da qui la scelta di rivedere in chiave sostenibile e partecipativa le domeniche ecologiche. Siamo già al lavoro per la terza tappa, che sarà domenica 19 marzo in circoscrizione 5a”.
Modifiche al traffico.
Il vasto programma di iniziative è consultabile sul sito del comune, insieme ai provvedimenti viabilistici di chiusura e divieto di sosta. Anche Amia sarà presente con un punto informativo in via Betteloni per dare informazioni sul corretto stoccaggio dei rifiuti e sui servizi dell’azienda; la marchiatura delle biciclette da parte di Fiab Verona, sempre in via Betteloni di fronte alle scuole Carducci (necessaria la prenotazione entro le ore 12 di sabato 11 marzo); la manutenzione dell’arredo urbano a cura dell’associazione Angeli del Bello.
Provvedimenti viabilistici: il divieto di transito a tutti i veicoli è attivo dalle 9 alle 19 in via Betteloni, via Fracastoro, piazza L. Vinco, nel tratto tra via Fracastoro e via Betteloni, piazza L. Vinco, tra via Cignaroli e via Betteloni, via D. Morone, tra via Torri e via Betteloni, via G. dai Libri, tra via Torri e via Betteloni, via B. Lorenzi, tra via Del Bene e via Betteloni.
Possono circolare esclusivamente biciclette, veicoli di soggetti proprietari e/o titolari di garage o posti auto all’interno di area privata, veicoli delle Forze dell’ordine, di pronto intervento o soccorso.
Divieto di sosta dalle 00 alle 19 su entrambi i lati della carreggiata in via Betteloni, via Fracastoro, piazza L. Vinco, tra via Fracastoro e via Betteloni, piazza L. Vinco, tra via Cignaroli e via Betteloni.