Giornata mondiale del sonno 2024: organizzato un incontro con gli esperti del “Sacro Cuore” di Negrar.
Il sonno è essenziale per il nostro benessere, e in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, gli esperti del “Sacro Cuore” organizzano un incontro. Per questa Giornata che si celebra il 15 marzo di ogni anno, l’attenzione punta sull’importanza della quantità e della qualità del riposo notturno. Il Centro di Medicina del Sonno dell’Irccs di Negrar partecipa con un evento che si terrà sabato 16 marzo al Centro Diagnostico Terapeutico di via San Marco 121, a Verona, dalle 10 in poi.
Secondo le rilevazioni dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (Aims), ben 13,4 milioni di italiani soffrono di insonnia. Ciò che preoccupa è che poco meno della metà di loro non consulta un medico, optando invece per l’automedicazione, spesso ricorrendo a sonniferi o tranquillanti senza prescrizione.
L’insonnia rappresenta solo una delle molteplici problematiche legate al sonno che affliggono gli italiani. Sindromi come quelle delle apnee notturne, delle gambe senza riposo e il sonnambulismo, trasformano le notti in incubi. Queste condizioni non solo compromettono il riposo, ma possono anche essere causa di altre patologie come il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari e persino le infezioni. Un sonno insufficiente può indebolire il sistema immunitario.
Durante la mattinata, i medici del Sacro Cuore Don Calabria, si incontreranno con la popolazione insieme a Luca Roberti e Carmelo Causarano, rispettivamente presidente e consigliere dell’Associazione Apnoici Italiani. Ci sarà anche Massimo Zenti, presidente dell’Associazione Italiana Narcolettici. Alla fine degli interventi, gli esperti saranno disponibili per colloqui informali con i presenti.