Giornata mondiale della salute: ecco le iniziative del comune di Verona per garantire l’accesso alle cure.
Domenica 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, un evento di rilevanza globale che Verona abbraccia con determinazione. Il Comune gioca un ruolo di primo piano nella sensibilizzazione sull’importanza della salute. Un impegno che lo vede in prima fila, essendo parte integrante della Rete Città Sane dell’Oms, promuovendo iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria per tutto l’anno.
La Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha come slogan “Salute per Tutti“, riflettendo l’impegno dell’Oms affinché ogni individuo possa accedere ai servizi sanitari senza ostacoli finanziari. Verona si unisce a questa visione, impegnandosi a sostenere i più vulnerabili e ad affrontare le disuguaglianze sanitarie per garantire un futuro migliore per tutti.
La salute nel movimento.
Tra le iniziative sostenute dal Comune di Verona c’è “La salute nel movimento”, un programma avviato nel 1989 in collaborazione con il dipartimento di Scienze Motorie. Questa propone attività fisica per persone over 60, seguite da istruttori qualificati. Con un costo di 121 euro per 55 lezioni distribuite da ottobre a maggio, il programma ha visto un aumento significativo. Si parla di un 45% in più di corsi e un coinvolgimento del 37% in più di palestre, rispetto all’anno precedente.
Prevenzione dei tumori al seno.
Un altro esempio di iniziativa rivolta alla cittadinanza è la serie di incontri sulla prevenzione dei tumori al seno, in collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera. Un servizio presente in tutte le Circoscrizioni, che offre un’occasione di dialogo con la comunità, sull’importanza di adottare uno stile di vita sano. Un modo per prevenire i fattori di rischio più comuni e fare una diagnosi precoce attraverso lo screening mammografico. In merito è stata avviata una nuova campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei tumori al seno.
Festival della Salute Planetaria.
Infine, a ottobre di quest’anno, Verona ospiterà il Festival della Salute Planetaria, il primo in Italia che coinvolgerà istituzioni, enti del terzo settore, associazioni e tutti coloro che credono nei valori della salute.