Al via “Giardini aperti a Veronetta e oltre” per scoprire i gioielli verdi di Verona.
Verona apre le porte dei suoi 30 gioielli verdi durante il weekend del 25 e 26 maggio, con la manifestazione “Giardini aperti a Veronetta e oltre”. Organizzato dall’associazione Giardini Aperti Verona, l’evento invita a esplorare giardini e spazi urbani di Veronetta e come novità di quest’anno, anche di Valdonega.
Per partecipare a questa esperienza, il titolo di accesso (biglietto) costa 12 euro. Fino a 25 anni costa 6 euro. Bambini sotto i 13 anni e disabili con un accompagnatore: ingresso gratuito. Si potrà acquistare l’accesso alla tariffa speciale di 10 euro solo fino a venerdì 24 maggio, poi ne costa 12. Giardini Aperti è un bel modo per scoprire angoli di Verona che normalmente restano nascosti al pubblico.
Durante l’edizione 2024, sarà possibile visitare una selezione di circa trenta giardini, tra cui alcuni che aprono le loro porte per la prima volta. L’obiettivo principale di Giardini Aperti è quello di sensibilizzare cittadini e visitatori sull’importanza degli spazi verdi per la salute e il benessere delle comunità. I giardini in programma non sono solo quelli privati, gli orti di conventi e i parchi pubblici, ma anche spazi abbandonati e incolti che potrebbero essere trasformati in oasi di verde, rigogliose e accoglienti.
Inoltre, i partecipanti potranno incontrare alcuni proprietari dei giardini, che condivideranno la loro passione per le piante e il giardinaggio. Una prospettiva appassionante sull’amore per la natura e la cura degli spazi verdi.
“Giardini Aperti a Veronetta e oltre” è per tutte le persone che desiderano esplorare il lato verde di Verona, e che vogliono lasciarsi ispirare dalla sua splendida natura urbana.