Verona, i lavori di sistemazione della materna Fontana del Ferro.
Lavori nelle scuole, i genitori passano il testimone agli Angeli del Bello. Succede alla materna Fontana del Ferro, dove i volontari dell’associazione sono pronti a proseguire e terminare il lavoro iniziato prima del lockdown e poi sospeso a causa della pandemia. Due delle tre aule della scuola e i bagni sono stati infatti ritinteggiate tra la fine del 2019 e febbraio 2020 da un gruppo di genitori che, pennello alla mano, si sono alternati per una decina di week end per rendere più belle e accoglienti le aule dei loro bambini.
L’attività, legittimata dal patto di sussidiarietà siglato con il Comune, si è bruscamente interrotta a causa del Covid, lasciando così incompleto il lavoro che i genitori attivi hanno realizzato con il supporto degli Angeli del Bello. Per non lasciare l’opera incompiuta, l’associazione ha già programmato l’avvio dei prossimi cantieri per rimettere a nuovo la terza aula, il corridoio e gli spazi comuni della scuola.
Ci sono anche le date, il 2 e 3 settembre: sono queste le giornate in cui i volontari degli Angeli del Bello inizieranno togliere chiodi e impurità dalle pareti per poi passare allo stucco e alla ritinteggiatura vera e propria. L’auspicio è che, a scuole iniziate, i genitori dei nuovi bimbi iscritti siano contagiati dall’entusiasmo che ha animato il gruppo di mamme e papà che li hanno preceduti e che, insieme alle maestre, avevano preparato un programma lavori che comprendeva anche la sistemazione del giardino e della cancellata.
Da parte degli Angeli del Bello, la volontà non manca di certo. La materna Fontana del Ferro è solo una delle scuole in cui si sono dati da fare con interventi di piccola manutenzione, dalla tinteggiatura di pareti e soffitti alla riparazione di tapparelle e porte, dal fissaggio di accessori del bagno alla manutenzione del verde e degli arredi esterni. Così è stato alle primarie di Borgo Roma, alle Merighi di Novaglie, alla Nievo in Valdonega e al Liceo Maffei, dove gli Angeli hanno messo a nuovo la parte esterna a giardino.