Interrogazione di Michele Bertucco sugli spettacoli in Arena.
Generatori a gasolio durante gli spettacoli in Arena? E addirittura durante le prove, con quel che ne consegue a livello di inquinamento? A chiederselo è il consigliere di Verona-Sinistra in Comune Michele Bertucco, prendendo spunto dalla denuncia di alcuni residenti del centro: “La denuncia dei residenti del centro storico documenta in maniera incontrovertibile come negli spettacoli pop in Arena vengono ancora usati generatori di energia super inquinanti a gasolio. Eppure sono passati ben tre anni da quanto nel 2018 il sindaco e l’allora presidente Agsm Michele Croce inaugurarono in pompa magna la nuova centrale elettrica dell’anfiteatro definita, con la solita modestia, “Un passaggio epocale sulla sicurezza del nostro monumento e delle centinaia di migliaia di persone che assistono all’opera e ai concerti”.
“Come al solito la politica veronese – prosegue Bertucco – è per molti ma non per tutti, lasciando esclusi dai benefici i residenti che invece devono continuare a sorbirsi il rumore e l’inquinamento prodotto dai generatori a diesel in funzione nella stragrande maggioranza degli spettacoli non solo durante l’evento, ma anche durante le prove e, successivamente, in fase di smontaggio degli allestimenti.
Il tutto avviene nel contesto di perenne emergenza per la qualità dell’aria. Chiederò, con una domanda di attualità – conclude Bertucco – quale sia la posizione della giunta su questo fatto e che cosa abbia intenzione di fare per fare in modo che la maglia nera alla città conferita da Legambiente sia un po’ meno meritata”.